Masterclass Diego Ioverno: chi è l’uomo che ha protetto la Ferrari dalle penalità

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

4 Ottobre 2025

Ecco chi è Diego Ioverno, colui che ha salvato per ben due volte la Ferrari da una penalità

Spesso, nel corso di questi anni, Ferrari è stata duramente criticata: strategie, errori, problemi tecnici, poco peso politico e mancanza di competitività.

Masterclass Diego Ioverno: chi è l'uomo che ha protetto la Ferrari dalle penalità
Masterclass Diego Ioverno: chi è l’uomo che ha protetto la Ferrari dalle penalità

Dopo la doppia non-penalità a Leclerc ieri e ad Hamilton oggi, però, vanno fatti i complimenti a Diego Ioverno, direttore sportivo della Scuderia: due penalità che sembravano scontate sono state invece scongiurate dall’ottimo lavoro della dirigenza del Cavallino.

Conosciamo meglio Ioverno: l’identikit

Diego Ioverno, nato a Bologna il 31 maggio 1974, è un ingegnere meccanico di formazione con una carriera di eccellenza nel mondo della Formula 1. Laureatosi con lode all’Università di Bologna nel 2000, entra subito a far parte della Scuderia Ferrari, inizialmente nel reparto ricerca e sviluppo, per poi dirigere l’area tecnica Montaggio cambi.

Masterclass Diego Ioverno: chi è l’uomo che ha protetto la Ferrari dalle penalità

Nel corso degli anni, amplia le proprie responsabilità, occupandosi di Montaggio telaio, Operazioni telaio e cambio in pista, fino a diventare Team Manager e Sporting dal 2015 al 2017. Dopo un periodo di lavoro a supporto della squadra da remoto, nel 2023 ritorna nella squadra pista come Sporting Director della Ferrari, con deleghe sportive complete e il compito di gestire i rapporti con la FIA.

Oltre alla sua carriera in F1, Diego Ioverno è un appassionato di sport e della sua città natale, tifando per il Bologna calcio e la Fortitudo Bologna nel basket. Nel tempo libero ama trascorrere momenti con la famiglia, dedicarsi alla buona cucina emiliana e praticare padel. E la sua combinazione di competenza tecnica, esperienza gestionale e passione per lo sport lo rende dunque una figura centrale all’interno del team Ferrari e del paddock di Formula 1, decisiva tra ieri e oggi per cambiare due verdetti che sembravano già scritti.

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×