Giorgia Meloni automobile

Giorgia Meloni, l’automobile preferita della premier viene svelata: altroché auto blu

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

5 Ottobre 2025

La premier italiana Giorgia Meloni non ama le auto blu. Questa è la vettura che guiderebbe sempre se non avesse impegni istituzionali a cui presenziare.

Il Governo Meloni, salito all’esecutivo dopo le elezioni del 2022, è sicuramente un’espressione della politica italiana che si studierà in futuro per i tanti avvenimenti che l’Italia ha attraversato durante questi anni. Da un lato, si tratta finora di un esecutivo di grande successo, al punto che con i suoi 1.074 giorni passati in carica senza una crisi è il quarto Governo più lungo della fase repubblicana.

Dall’altro, non possiamo non prendere in considerazione i molti movimenti di piazza che hanno dimostrato dissenso verso la politica interna ed estera di Giorgia Meloni e dei suoi ministri, prima tra tutte la grande manifestazione per Gaza in Palestina che in questi giorni ha fermato gran parte delle attività lavorative italiane. Un Governo stabile insomma ma che fa i conti con un dissenso molto importante.

Sicuramente, la figura più importante dal punto di vista istituzionale ma anche mediatico di questo Governo è proprio la premier Giorgia Meloni, che tra le altre cose, è il primo Presidente del Consiglio donna ad aver mai ricoperto questo ruolo. Lasciamo da parte la questione politica per un momento: oggi, scopriremo un segreto su di lei che non ha nulla a che fare con il mandato presidenziale!

Giorgia Meloni: la sua auto preferita svelata!

Quando è uscito l’argomento in alcune interviste pubbliche, la Meloni ha sempre espresso molto interesse ed apprezzamento per le piccole automobili, quelle con cui in città si può affrontare più facilmente il traffico: “Mi fa sentire libera. Per questo quando ero Ministro ho rinunciato all’auto blu”, diceva in un’intervista del 2019 prima di diventare Presidente. Non è un caso che la sua vettura personale sia una Mini Countryman, un’auto piccola e discreta.

Mini Cooper Countryman

Mini Countryman, la scelta della Premier Meloni (Mini) – www.GP.Kingdom.it

Introdotta nel 2010, la Mini Countryman è un piccolo crossover della casa tedesca nata dal modello del brand Austin ormai non più attivo. Poco più grande della Mini Cooper – la lunghezza è di 4 metri per 1,8 di larghezza – la vettura ha un po’ di spazio in più per le grandi famiglie ed un’altezza da terra maggiorata rispetto al modello standard. Negli anni, la vettura non ha mai abbandonato il suo motore a quattro cilindri disponibile diesel o a benzina e con una potenza che varia da 100 a 150 cavalli in tutto.

La Countryman ha un costo base di 35.000 € che può salire sui 40.000 € nel caso delle versioni più potenti e piene di optional, non elevato come quello di una BMW o Maserati usata come auto blu comunque. Giorgia Meloni è stata vista più volte dalla stampa a bordo di quest’auto, precisamente, di un modello della seconda generazione con un bel colore verde muschio. Una scelta particolare che non ci saremmo aspettati da un politico, o no?

×