Gara accesissima in quel di Mandalika: Rueda vince, doppio podio italiano, ma quante cadute! Festeggiamenti in casa KTM e altissima tensione per David Munoz
Ora è ufficiale: José Antonio Rueda è il nuovo campione di Moto3. Dopo un anno di puro dominio il titolo è finalmente suo con quattro gare di anticipo. Gran Premio decisamente combattuto, caratterizzato da molte cadute nel finale: tutti i pensieri vanno a David Munoz in attesa di sapere le sue condizioni dopo il terribile incidente.
La cronaca della gara
LA PARTENZA – è subito bagarre sul primo rettilineo, ma in uscita dalla prima curva ad avere la meglio è Joel Kelso che prende subito la testa del gruppone, davanti a Munoz e Fernandez. Buono spunto dalle retrovie anche per Piqueras che si dimostra subito aggressivo, mentre Rueda indietreggia fino alla quattordicesima.
Al termine del secondo giro il poleman “Pitito” recupera la leadership. Gara distrutta, invece, per Riccardo Rossi, al quale viene attribuito un doppio long lap per jump start in un momento in cui occupa già la ventiduesima posizione.
Dopo il quinto passaggio sul traguardo un contatto Munoz-Piqueras fa perdere il ritmo al numero #36 del Team MSi, il quale scende in decima, dove si ingaggia una vera e propria battaglia con il diretto rivale, José Antonio Rueda.
Sfortuna per Joel Kelso che scivola in ghiaia: gara conclusa per il pilota MTA, proprio mentre lottava per il podio. Continua il weekend no in casa Snipers: long lap anche per Mitani a causa di uno shortcut in curva 3.
Al giro numero 7 cambia il leader: è Maximo Quiles a prendere la testa, seguito dai due leopardi. Al contempo, uno strepitoso Rueda aggancia la seconda posizione alle spalle di Fernandez: è virtualmente campione di Moto3.
Penalità anche per Yamanaka a causa di uno shortcut alla 9.
Rueda prende la leadership: nel caso vincesse sarebbe automaticamente campione del mondo, a meno di un secondo posto da parte di Piqueras. Poco dopo disastro in curva 16: Almansa prova a infilarsi in curva, ma abbatte Furusato e Carpe.
A soli quattro passaggi dalla fine arriva una notizia difficile da digerire: long lap per Quiles (4°) e Piqueras (5°) per aver tagliato curva 9. Si apre dunque la lotta per il terzo gradino del podio.
Nel finale bruttissima caduta per David Munoz alla 12: è bandiera rossa! Ad Adrian Fernandez vengono dati sei secondi di penalità per il contatto, scivolando così dalla prima alla sesta posizione. Dunque, José Antonio Rueda vince a Mandalika e diventa il nuovo campione di Moto3. Sul podio anche Luca Lunetta (2°) e Guido Pini (3°), con il pilota toscano che raggiunge per la prima volta questo risultato nel motomondiale.
Aggiornamenti medici per David Munoz
Purtroppo per il Team Intact tante brutte notizie: dopo la squalifica di Manu Gonzalez in Moto2, arrivano i primi responsi medici dall’ospedale in cui è ricoverato David Munoz. A comunicare la diagnosi è la stessa scuderia che sui social scrive: “Dopo aver lottato per il podio, David è stato spinto fuori e ha subito una caduta, riportando la frattura del femore sinistro. Ora è in attesa di una decisione su dove verrà effettuata l’operazione: in Indonesia o al suo ritorno in Spagna. Gli auguriamo una pronta e forte guarigione!”
Foto: José Antonio Rueda, MotoGP