Fermin Aldeguer è diventato il secondo pilota più giovane a vincere una gara di MotoGP.
Dopo aver sfiorato il successo nella Sprint di ieri, sorpassato da Marco Bezzecchi all’ultimo giro, Fermin Aldeguer ha centrato la sua prima vittoria in MotoGP diventando il secondo pilota più giovane ad ottenere una vittoria nella classe regina, meglio di lui soltanto Marc Marquez (in vantaggio di un centinaio di giorni). Un successo mai in dubbio, quello del pilota spagnolo, che ha approfittato del caos dei primi giri per prendere il largo e dominare.
Questa la sua giornata al termine della gara di Mandalika: “Bella gara ma non l’ho goduta al massimo con questo caldo. Sono tutte le emozioni che quando ti fermi il corpo le sente. Contentissimo, ho poco da dire. Io penso che vincere qui mi dà motivazione extra per credere di più in me perché tanta gente non se lo aspettava e forse neanche io così presto, questo mi aiuta. Non mi devo rilassare, Phillip Island mi piace tanto, sono sempre andato forte con la Moto2 e proveremo a fare il massimo.
Sappiamo qual è il nostro obiettivo: continuare a imparare, andare veloci e i risultati arriveranno. Con la soft facevamo fatica, ieri avevo detto che con la media ci voleva più tempo. Ho fatto fatica a farla andare bene ma se tutti andavano con quella, anche noi dovevamo farlo. Dopo il warm up abbiamo fatto dei cambiamenti di elettronica, abbiamo fatto un bello step. A me piace vincere così, partire e fare la mia. Philipp Island? Mi piace tanto, proveremo a fare il massimo. L’obiettivo resta lo stesso: imparare, andare forte, e i risultati arriveranno.”