Altro weekend di F1, altro weekend con Leclerc affranto nel post gara. Stavolta della SF-25 a Singapore c’era poco da salvare e il monegasco ormai teme il peggio per le ultime gare.
Disastro rosso a Singapore, Charles Leclerc ha concluso il GP in sesta posizione nonostante una grande partenza. Il monegasco è apparso distrutto e sconsolato dalla performance della SF25 tra le strade di Marina Bay, per lui non c’è nulla da salvare quest’anno.
Vorrei poter dire che sono positivo per il resto della stagione, ma al momento non c’è nulla – Charles Leclerc, Scuderia Ferrari HP
Ai microfoni di F1 TV il numero 16 della Ferrari ha commentato così la gara: “È difficile. È davvero difficile. Al momento non siamo forti e stiamo faticando tantissimo con la macchina. Sì, non è facile. Vorrei poter dire che sono positivo per il resto della stagione, ma al momento non c’è nulla nella macchina che mi dimostri che potremo fare un passo avanti.”
“E credo che questa sia la realtà della nostra situazione al momento, e sinceramente non so bene come cambiare questa situazione, perché non abbiamo nuovi componenti o aggiornamenti in arrivo sulla macchina.”
Il focus del ferrarista si è poi spostato sul come gli altri si siano evoluti nel corso della stagione mentre la SF25 sia rimasta costantemente dietro i vincitori ottenendo qualche sporadico podio.
Ha infatti detto: “Sorpreso… beh, ero sorpreso all’inizio della stagione. Poi inizi a lavorare per cercare soluzioni. E lo abbiamo fatto, abbiamo fatto dei passi avanti, ma anche gli altri li hanno fatti. Quindi il divario è rimasto più o meno lo stesso.”
Leggi anche: Hamilton investigato a Singapore: gli aggiornamenti, è penalità!
“Poi la Red Bull ha trovato qualcosa, ha fatto due passi avanti durante la stagione — prima nella prima metà, e poi a Monza più recentemente — dove hanno fatto un grande passo avanti. E ora anche la Mercedes sembra aver fatto questo passo avanti. E noi siamo gli unici che non hanno trovato ancora quella soluzione” ha concluso.
In queste ore nelle menti dei ferraristi stanno riaffiorando le parole che Sebastian Vettel aveva scritto sul suo casco regalato a Charles: “A Charles, il pilota più talentuoso che io abbia mai visto negli ultimi 15 anni, non sprecarlo. Fai qualsiasi cosa affinché tu sia felice e sorridente, grazie di tutto. Seb“. Forse Seb sapeva che la rossa avrebbe messo la carriera di Leclerc a rischio, forse è arrivato il momento per Charles di trovarsi un’altra sistemazione?