Elon Musk

Elon Musk, promessa mantenuta: arriva la entry level, il prezzo annulla le cinesi

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

7 Ottobre 2025

I numeri di Tesla sulle vendite sono inferiori alle aspettative. La mossa di Elon Musk, però, potrebbe convincere molti consumatori e ribaltare la situazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Il primo semestre del 2025 per Tesla è stato economicamente poco positivo. La casa automobilistica con a capo Elon Musk, infatti, ha fatto registrare una flessione di oltre 13% sulle vendite globali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In particolare, il calo si è registrato soprattutto a livello europeo, con flessioni di oltre il 40% in tutti i primi sei mesi dell’anno. La flessione, invece, è stata minore negli Stati Uniti (circa il 13%).

Il terzo trimestre del 2025, invece, ha fatto registrare una decisa inversione di tendenza. Le auto elettriche marchiate Tesla, infatti, sono state vendute molto di più rispetto ai mesi passati. Sono stati quasi 500.000 a livello mondiale i modelli del marchio americano venduti, con una crescita del 7,4% sullo stesso trimestre dell’anno precedente.

E la strategia di Elon Musk è quella di continuare su questa strada. Come? Anche grazie all’introduzione sul mercato di una vettura Tesla entry level, con un prezzo decisamente inferiore alla media e molto simile a quello delle auto elettriche dei marchi cinesi. Ecco tutti i dettagli su questa mossa di Tesla per i prossimi mesi.

In arrivo la Tesla entry level dal costo super economico: la mossa di Elon Musk per rilanciare la casa americana

Entro la fine dell’anno in corso di svolgimento, Tesla proporrà sul mercato una versione entry level della Model Y. La nuova versione dell’auto potrebbe prendere il nome di Standard e avere un prezzo di listino decisamente minore rispetto a quello attuale. Indiscrezioni parlano di cifre comprese fra i 35.000 e i 40.000 euro. Su questo, però, se ne saprà di più nelle prossime settimane.

Tesla Model Y
Tesla Model Y in versione entry level: la mossa di Elon Musk per rilanciare Tesla – www.gpkingdom.it

Questa nuova versione della Tesla Model Y verrà proposta con un allestimento molto più lineare e semplificato, con batterie più piccole e con un motore elettrico meno potente e prestazionale. Una versione, dunque, low cost per rendere possibile l’acquisto di tale auto elettrica a sempre più persone in tutto il mondo.

La vettura, quindi, sarà esteticamente diversa sia all’esterno che all’interno. Non sarà disponibile il tetto panoramico in vetro e nemmeno la barra luminosa nella parte anteriore. Internamente, poi, sarà presente il normale schermo centrale touch di 15,4 pollici, mentre sarà assente quello per i passeggeri seduti dietro.

×