Fiat

Nuova Fiat Pandina, arriva la versione anti-Cina: prezzo scabroso, che promo

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

7 Ottobre 2025

In futuro arriverà una nuova versione della Fiat Pandina. Il prezzo scelto da Fiat sarà davvero molto vantaggioso e proverà a limitare la forte crescita del mercato cinese. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La Fiat Pandina è una serie speciale della Fiat Panda, progettata e lanciata sul mercato dal marchio automobilistico italiano nel corso del 2024. A differenza della Panda classica, la Pandina non è fornita di trazione integrale ed è perfettamente indicata per chi avrà esigenze di spostamenti quotidiani all’interno dell’ambito urbano.

Inoltre, la Pandina si differenzia dalla versione classica per la presenza di nuovi dispositivi di sicurezza maggiormente tecnologici e per un nuovo livello di assistenza alla guida. Gli interni, poi, sono rinnovati e più moderna. In pratica, le dimensioni restano compatte come la Panda, ma il design è più moderno e i dispositivi di sicurezza maggiormente al passo coi tempi.

Nelle ultime ore, però, si è diffuso un accattivante render che indica come potrà essere in futuro la nuova Fiat Pandina. Il marchio di proprietà di Stellantis, infatti, ha intenzione di puntare molto su questa versione moderna della Panda. L’obiettivo di Fiat sarà quello di replicare con la Pandina gli straordinari numeri sulle vendite della Panda. Ecco tutti i dettagli su questo render.

Come sarà la Fiat Pandina del futuro? Il render che mostra tutti i dettagli

Online sono stati mostrati alcuni render sul possibile nuovo design della Fiat Pandina del futuro. La casa automobilistica italiana di proprietà di Stellantis ha tutta l’intenzione di accelerare i tempi e di lanciare sul mercato questa nuova auto entro il 2028. La produzione di questa citycar del futuro avverrà nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, vale a dire lo stesso che è attivo ogni giorno per la realizzazione della versione di oggi della Pandina.

Fiat Pandina
Il render sulla nuova Fiat Pandina, quando arriverà sul mercato? Tutti i dettagli – www.gpkingdom.it

Il CEO Olivier Francois ha già reso noto che la nuova Pandina verrà realizzata sulla base di una nuova piattaforma che verrà condivisa anche con la 500e. Se le dimensioni della nuova Pandina dovrebbero essere molto simili a quelle delle vetture di oggi, a cambiare sarà il design.

La nuova Pandina avrà uno stile diverso rispetto a quello della macchina odierna. Il suo design, infatti, dovrebbe avvicinarsi a quello della Grande Panda, ma con la presenza di alcuni dettagli dal tono vintage in richiamo alla tradizione e alla storia della Panda.

Questa nuova versione della Pandina verrà prodotta sia con motorizzazioni termiche sia in elettrico. Inoltre, il suo punto di forza sarà il rapporto qualità prezzo. Per sfidare il mercato cinese, infatti, Fiat ha intenzione di lanciare l’auto con un prezzo di partenza inferiore ai 15.000 euro.

×