Una gara piuttosto complicata per le due Williams (partite dal fondo della griglia) con Sainz che è riuscito ad andare a punti.
Il weekend di Singapore non è stato particolarmente idilliaco per la Williams. Entrambe le vettura squalificate, al termine della qualifica del sabato, ed una gara compromessa che, però, ha portato comunque Carlos Sainz in decima posizione prendendo un punto prezioso. Un risultato altisonante, viste le premesse del pre-gara, per l’ex pilota della Ferrari mentre Alexander Albon non è riuscito a rimontare oltre la quattordicesima posizione.
Queste le parole dei due piloti a cominciare da quelle di Sainz: “Date le circostanze, dobbiamo essere felici e orgogliosi della nostra prestazione; è stata una gara semplice, senza safety car, ma siamo comunque riusciti a risalire la classifica e a conquistare un punto prezioso partendo dalla 18esima posizione. Siamo riusciti a prolungare la durata delle gomme medie più di chiunque altro e, una volta montate le morbide, sono riuscito a fare uno stint molto veloce e a effettuare alcuni sorpassi decisi in pista. Avremmo potuto lottare più in alto, ma nel complesso sono molto soddisfatto della nostra prestazione in gara. Faremo tesoro dell’esperienza e inizieremo a prepararci per le prossime gare”.
Queste, invece, le dichiarazioni di Albon: “Partendo dalla pit lane sapevamo che sarebbe stata una sessione di test per noi; abbiamo provato un assetto solo per imparare qualcosa e non ha funzionato molto bene, ma va bene così perché potremo usare quei dati per le gare future. Avevamo un buon passo quando eravamo in aria pulita, siamo rimasti bloccati solo da qualche bandiera blu e siamo stati nel traffico per la maggior parte della gara.
Anche quando avevamo gomme più fresche, abbiamo dovuto aspettare che la macchina davanti raggiungesse quelle più avanti, quindi è stata solo una di quelle gare in cui non abbiamo potuto fare molto, soprattutto senza safety car. Abbiamo imparato molto da questo fine settimana e cercheremo di sistemare tutto per il prossimo weekend ad Austin”.
Foto: X Williams F1 Team