Infortunio Marc Marquez: il pilota spagnolo salta Australia e Malesia. Ecco tutti gli aggiornamenti

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

6 Ottobre 2025

Finalmente arrivano notizie sulla condizione fisica di Marc Marquez dopo l’incidente avvenuto nella gara in Indonesia: sarà OUT per due GP, ma si può tirare un sospiro di sollievo

Quando si parla del braccio destro e di Marc Marquez non si può non tornare indietro al 2020 e ieri le prime preoccupazioni riguardavano proprio una possibile ricaduta sul precedente infortunio. Fortunatamente, non è così: è stata confermata la frattura alla spalla e la lezione ai legamenti, ma nulla che abbia a che fare con quel brutto vecchio ricordo.

Infortunio Marc Marquez: il pilota spagnolo salta Australia e Malesia. Ecco tutti gli aggiornamenti

Il tour asiatico di Marquez si conclude qui, ma ci sarà la possibilità di vederlo tornare in pista già per il finale di stagione europeo.

Il comunicato

Pochi minuti fa in un comunicato stampa diffuso dal Team si legge: “Marc Márquez è arrivato questa mattina in Spagna, dove, subito dopo essere atterrato dall’Indonesia, si è recato all’Ospedale Ruber Internacional di Madrid. Dopo aver effettuato diversi esami medici, al pilota spagnolo è stata diagnosticata una frattura alla base dell’apofisi coracoide e una lesione ai legamenti della spalla destra.

L’esame clinico e la valutazione radiologica hanno escluso qualsiasi correlazione con lesioni precedenti e hanno inoltre confermato l’assenza di spostamenti ossei significativi.

Per questo motivo, l’équipe medica dei dottori Samuel Antuña e Ignacio Roger de Oña ha deciso di proseguire con un trattamento conservativo, che prevede riposo e immobilizzazione della spalla interessata fino alla completa guarigione e consolidamento clinico della frattura, escludendo quindi definitivamente la sua partecipazione ai prossimi Gran Premi in Australia e Malesia.

Il pilota del Ducati Lenovo Team si sottoporrà a controlli settimanali e la sua evoluzione determinerà i tempi finali di recupero e il suo ritorno alle competizioni.”

Le parole di Marc Marquez

A propisito dell’infortunio anche Marquez interviene, sottolineando come ora l’unico pensiero sia solamente quello di guarire bene: «Fortunatamente la lesione non è grave, ma è importante rispettare i tempi di recupero. Il mio obiettivo è tornare prima della fine della stagione, ma senza forzare i tempi rispetto a quanto raccomandano i medici. L’obiettivo, sia a livello individuale che di squadra, è stato raggiunto, e ora la priorità è recuperare bene e tornare al 100%.»

Foto: Ducati Corse

Author Image placeholder

Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×