Passaggio di proprietà auto

Passaggio di proprietà, dal 2025 funziona così: non farti trovare impreparato dalla legge

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

8 Ottobre 2025

Nelle prossime righe analizzeremo tutti i documenti, i costi e le possibili sanzioni associate al passaggio di proprietà di una vettura. Ecco tutto quello che c’è da sapere assolutamente.

Il passaggio di proprietà è quell’atto indispensabile da mettere in pratica per trasferire il possesso di un veicolo da una persona all’altra. Esso andrà effettuato presso la Motorizzazione Civile, nelle agenzie di pratiche auto o presso l’ACI e certifica in modo ufficiale il trasferimento di proprietà del mezzo, risultando essere un documento indispensabile per quanto concerne il mercato dell’usato.

Una volta effettuato il passaggio di proprietà, scatterà in automatico il cambio di intestatario nel Pubblico registro automobilistico (PRA) e nell’Archivio nazionale veicoli (ANV). Sulla nuova carta di circolazione del veicolo, infine, saranno presenti tutte le generalità del nuovo proprietario.

La richiesta di passaggio di proprietà dovrà essere certificata entro 60 giorni dalla compravendita. C’è differenza, poi, fra un passaggio di proprietà che avviene in concessionaria o direttamente fra privati. In caso di acquisto del mezzo presso una concessionaria, infatti, sarà quest’ultima a gestire tutte le pratiche riguardanti il passaggio di proprietà. Fra privati, invece, questo onere spetta direttamente all’acquirente. Egli dovrà gestire tutti i passaggi, dalla richiesta fino ad arrivare alle spese del passaggio di proprietà.

Come comportarsi con il passaggio di proprietà dell’auto: tutte le cose da sapere

I documenti che servono per effettuare il passaggio di proprietà sono i seguenti:

  • Documenti di identità e codici fiscali di venditore e acquirente;
  • Carta di circolazione, certificato di proprietà o documento unico di circolazione (DU).

Il passaggio di proprietà, inoltre, prevede la presenza di costi fissi per il pagamento dei vari bolli, delle commissioni, e dell’Imposta Provinciale di Trascrizione. Quest’ultima non sarà fissa, ma cambierà tenendo in conto i KW dell’auto.

Passaggio di proprietà auto
Come funziona il passaggio di proprietà di una vettura? Tutti i passaggi da mettere in pratica – www.gpkingdom.it

L’imposta di bollo è di 32 euro, mentre per gli emolumenti PRA la cifra è di 27 euro. L’imposta del bollo per il rilascio del Documento Unico (DU) è di 16 euro e i Diritti di Motorizzazione avranno un costo fisso di 10,2 euro. L’Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT), infine, varia – come detto – in base alla potenza del mezzo. Per le auto fino a 53 kW, il costo fisso è di 151 euro, mentre per ogni kW aggiuntivo la tariffa sarà di 3,51 euro l’uno.

Concludiamo con le possibili sanzioni associate agli errori commessi sul passaggio di proprietà dell’auto. Esse si applicano nel caso in cui questo passaggio non dovesse avvenire entro 60 giorni dalla firma. Le sanzioni potranno essere comprese fra 363 euro e 1.813 euro, oltre al ritiro del Documento Unico.

×