Mancano ancora quattro gare al temine del motomondiale, ma lo sguardo e la mente sono già rivolti al prossimo anno: ecco quindi quando si partirà
Dopo la vittoria del campionato da parte di Marc Marquez è già tempo di pensare al prossimo anno: tra le dichiarazioni di mercato e il calendario quasi tutti i pezzi del puzzle sono stati sistemati. Tuttavia, proprio quest’oggi possiamo aggiungere un tassello che ancora mancava.
Si tratta dei test prestagionali, fondamentali per portare avanti lo sviluppo della moto nel modo più efficace ed efficiente possibile. Avere qualche sessione in più per raccogliere i dati in pista e studiarli assieme agli ingegneri è un punto chiave del lavoro dietro le quinte.
I test prestagionali: le date
Come di consueto, il primo degli appuntamenti sarà il lunedì dopo l’ultimo Gran Premio, per tirare le somme dell’anno appena concluso. Successivamente ci si sposterà in Malesia, al Sepang International Circuit, dove sarà prima il turno di collaudatori, debuttanti e costruttori con concessioni e solo successivamente si unirà l’intera griglia.
Le ultime date, invece, si svolgeranno a Buriram il weekend prima della tappa thailandese, la quale inaugurerà ufficialmente l’inizio del campionato 2026.
- Test Valencia: 17 novembre
- Test Shakedown: 29 – 30 – 31 gennaio
- Test Sepang: 3 – 4 – 5 febbraio
- Inizio stagione: 6 – 7 febbraio
- Test Buriram: 21 – 22 febbraio
Ricordiamo inoltre che tra il test in Malesia e quello in Thailandia ci sarà la presentazione della nuova stagione di MotoGP a Kuala Lumpur, proprio come lo scorso anno.
Foto: MotoGP