Classe e potenza: l’Aston Martin DB12 S è l’auto più potente mai creata dal team di Gaydon. Il V8 biturbo suona nel cuore degli appassionati
Unire classe ed eleganza a potenza e cavalli non è mai una missione facile, ma l’Aston Martin è riuscita nell’impresa. Nella giornata di ieri è stata presentata la DB12 S, la versione più cattiva e sportiva della DB12. La casa costruttrice di Gaydon è abituata a portare al pubblico la versione S dei suoi modelli: la DB12 è solo l’ultima clonata in versione sportiva dopo la DBX e la ancor più iconica Aston Martin Vantage.
Le forme rimangono piuttosto dolci, come al solito, per le Aston, ma il cuore di questo bolide è ciò che lo rende aggressivo. Il telaio è stato anch’esso migliorato: la barra antirollio posteriore è stata migliorata, insieme alla geometria delle ruote.
Rubano l’occhio degli appassionati le prese d’aria anteriori, posizionate sul cofano i 4 scarichi posteriore, lo spoiler fisso e il diffusore posteriore. I dettagli in arancione fosforescente della “S” non passano inosservati, e anzi danno un tocco ancor più scattante nell’economia della vettura. I cerchi sono da 21″ e gli pneumatici Michelin Pilot Sport 5 S.
Il cuore di questa vettura è un V8 biturbo
Sotto al telaio della inconfondibile Aston Martin, avviene la vera magia. Dentro la DB12 S c’è il classico V8 Biturbo 4.0 litri, già utilizzato nella “normale” DB12, ma la potenza erogata passa da 680 a 700 CV. La velocità massima è di 325 Km/h e l’accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene in 3,5 secondi. Il cambio automatico ZF a otto marce è solo la ciliegina sulla torta di un formidabile bolide.
Gli interni della DB12 S sono classici del look inglese: sedili Sport Plus, pelle e Alcantara sono tra le feature più classiche in una GT britannica. Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma le previsioni parlano di un range tra i 275.000 e i 300.000 euro. La DB12 costa infatti a partire dai 250.000 euro ed è plausibile aspettarsi un incremento di 25/50.000 euro.
Insomma, gli ingegneri di Gaydon sono riusciti a combinare le incredibili prestazioni di una GT all’eleganza di una berlina, creando la fantastica Aston Martin DB12 S!
Foto: Aston Martin