aston martin db12 s

Aston Martin DB12 S, l’auto più potente del team del Regno Unito

User avatar placeholder

Classe e potenza: l’Aston Martin DB12 S è l’auto più potente mai creata dal team di Gaydon. Il V8 biturbo suona nel cuore degli appassionati

Unire classe ed eleganza a potenza e cavalli non è mai una missione facile, ma l’Aston Martin è riuscita nell’impresa. Nella giornata di ieri è stata presentata la DB12 S, la versione più cattiva e sportiva della DB12. La casa costruttrice di Gaydon è abituata a portare al pubblico la versione S dei suoi modelli: la DB12 è solo l’ultima clonata in versione sportiva dopo la DBX e la ancor più iconica Aston Martin Vantage.

Aston Martin DB12 S, l’auto più potente del team del Regno Unito

Le forme rimangono piuttosto dolci, come al solito, per le Aston, ma il cuore di questo bolide è ciò che lo rende aggressivo. Il telaio è stato anch’esso migliorato: la barra antirollio posteriore è stata migliorata, insieme alla geometria delle ruote.

Rubano l’occhio degli appassionati le prese d’aria anteriori, posizionate sul cofano i 4 scarichi posteriore, lo spoiler fisso e il diffusore posteriore. I dettagli in arancione fosforescente della “S” non passano inosservati, e anzi danno un tocco ancor più scattante nell’economia della vettura. I cerchi sono da 21″ e gli pneumatici Michelin Pilot Sport 5 S.

Il cuore di questa vettura è un V8 biturbo

Sotto al telaio della inconfondibile Aston Martin, avviene la vera magia. Dentro la DB12 S c’è il classico V8 Biturbo 4.0 litri, già utilizzato nella “normale” DB12, ma la potenza erogata passa da 680 a 700 CV. La velocità massima è di 325 Km/h e l’accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene in 3,5 secondi. Il cambio automatico ZF a otto marce è solo la ciliegina sulla torta di un formidabile bolide.

L’inconfondibile S della linea Aston Martin

Gli interni della DB12 S sono classici del look inglese: sedili Sport Plus, pelle e Alcantara sono tra le feature più classiche in una GT britannica. Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma le previsioni parlano di un range tra i 275.000 e i 300.000 euro. La DB12 costa infatti a partire dai 250.000 euro ed è plausibile aspettarsi un incremento di 25/50.000 euro.

Insomma, gli ingegneri di Gaydon sono riusciti a combinare le incredibili prestazioni di una GT all’eleganza di una berlina, creando la fantastica Aston Martin DB12 S!

Foto: Aston Martin

259 articoli pubblicati su GPKingdom
Classe 2008 di Cuneo e aspirante ingegnere, Nicola Lamberti è autore per GPKingdom dal 2023 dove si occupa prevalentemente di F1. Grazie alla sua formazione tecnico-meccanica, analizza i fatti della pista con precisione e rigore, offrendo ai lettori una sintesi chiara e puntuale di ogni sessione, con un occhio sempre attento all'evoluzione delle monoposto.
Vedi tutti gli articoli di Nicola Lamberti
×