Nuova Dacia Jogger

Dacia, i due modelli più amati si rifanno il look: tutte le novità in agenda

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

20 Ottobre 2025

Era ora che succedesse! I clienti sono in festa per il rinnovamento della gamma Dacia in questo periodo.

La casa produttrice Dacia rinnova due dei suoi modelli più amati, proponendo aggiornamenti importanti che riguardano sia l’estetica sia la tecnologia a bordo. Questi restyling, annunciati oggi, confermano la strategia del brand romeno di mantenere un’offerta essenziale ma al passo con le ultime innovazioni di mercato, con un occhio di riguardo anche alla sostenibilità e all’efficienza.

I due modelli, pietre miliari nelle vendite di Dacia in Italia ed Europa, si presentano con un look rinfrescato e moderno. La Sandero, che nel 2024 si è confermata seconda auto più venduta nel nostro Paese dopo la Fiat Panda, e la sua “sorella” più spaziosa e versatile, la Jogger, adottano per la prima volta una nuova firma luminosa: una T rovesciata a LED posizionata sopra i fari principali, che si collega visivamente alla calandra caratterizzata da punti bianchi. Questa novità estetica crea un’identità luminosa immediatamente riconoscibile e più distintiva, sottolineata anche da un nuovo paraurti anteriore.

Anche il posteriore si rinnova con fanali a LED dal design rivisitato, mentre le varianti Stepway della Sandero e la Jogger mantengono il loro carattere robusto grazie a una fascia nera opaca che attraversa il portellone collegando i fari posteriori al paraurti. Nuove protezioni sui passaruota, sottoscocca e coperture fendinebbia rafforzano ulteriormente questa sensazione di solidità tipica del modello. L’offerta estetica si arricchisce anche di nuovi coprimozzi, cerchi in lega e tinte di carrozzeria, oltre all’introduzione dell’antenna a pinna di squalo di serie a partire dalla versione Expression.

Non è un semplice lifting: interni tutti nuovi e da scoprire 

Anche l’abitacolo della Sandero e della Jogger si presenta aggiornato, con un design che richiama l’esterno attraverso le bocchette dell’aria a forma di T rovesciata. I tessuti dei sedili, della plancia e dei pannelli porta sono nuovi, così come il volante, che nelle versioni con cambio automatico si affianca a un nuovo comando a levetta posizionato sul tunnel centrale. Le versioni Eco-G 120 automatiche hanno anche le palette al volante, un elemento che migliora l’esperienza di guida.

Un altro passo avanti riguarda il sistema multimediale, ora disponibile con uno schermo centrale da 10 pollici e tre livelli di connettività, che vanno da un’interfaccia smartphone basica fino alla navigazione connessa, offerta di serie o come optional a seconda dell’allestimento scelto. Il quadro strumenti digitale da 7 pollici presenta una grafica rinnovata che punta a una lettura più chiara e intuitiva delle informazioni. Non manca il sistema YouClip, esclusivo di Dacia, che consente di fissare accessori in punti strategici dell’abitacolo, migliorando la praticità quotidiana.

 

Dacia restyling Sandero

Arriva il restyling anche per l’utilitaria (Autocar.UK) – www.GP.Kingdom.it

Dal punto di vista meccanico, la novità più rilevante riguarda l’introduzione del motore full hybrid da 155 CV sulla Jogger, una tecnologia già esordita sulla Bigster e che sarà estesa alla Sandero Stepway entro la fine del 2026. Questa motorizzazione combina un motore benzina 1.8 da 109 CV con due motori elettrici, una batteria da 1,4 kWh e un cambio automatico elettrificato, offrendo migliori prestazioni e maggiore efficienza.

Parallelamente, la gamma a GPL Eco-G vede un incremento di potenza del motore 1.2 da 100 a 120 CV, che sarà disponibile anche con un cambio a doppia frizione a 6 rapporti per la prima volta, oltre al tradizionale manuale a 6 marce. Inoltre, il serbatoio GPL è stato ampliato fino a quasi 50 litri, garantendo un aumento dell’autonomia del 20%. La versione 1.0 turbo a benzina della Sandero Streetway passa da 90 a 100 CV, mentre rimangono confermate le motorizzazioni TCe 110 e SCe 65 per le altre varianti.

Tra le innovazioni tecnologiche più attese spicca l’introduzione del caricatore wireless per smartphone integrato nella consolle centrale, disponibile di serie sulle versioni Jogger Extreme e Journey e come optional sulle Sandero Extreme e Journey. Questo rende più agevole la gestione dei dispositivi mobili durante il viaggio. Infine, il nuovo Driving Pack, offerto di serie o in opzione a seconda degli allestimenti, include fari automatici, telecamera a 360 gradi e retrovisori ripiegabili elettricamente, migliorando sicurezza e comfort di guida.

Con questi aggiornamenti, Dacia vuole rafforzare la sua posizione nel segmento delle auto accessibili senza rinunciare a modernità e tecnologia, continuando a rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta all’efficienza e alla praticità.

×