Come ci si trova a guidare un’auto pagata meno di un orologio di lusso? Chiediamolo a chi ha testato dal vivo questa macchina.
Il mondo dell’auto è stato cambiato in modo irreversibile dalle case automobilistiche cinesi che hanno “invaso” molti dei mercati occidentali, solitamente tenuti saldamente da case produttrici europee o americane. L’arrivo di un’ondata di nuove vetture, oltre l’effetto novità che ovviamente spinge molti clienti a provare la vettura nuova anche solo per curiosità, ha portato tante opzioni low-cost di nuova generazione ai compratori che prima non avevano tutte queste alternative.
Tuttavia, quando si comprano prodotti non collaudati o che costano troppo poco bisogna sempre interrogarsi sul modo in cui sono stati prodotti e, anche se non siamo persone molto attente a questo dettaglio, almeno alla qualità che contraddistingue il bene che andiamo ad acquistare. La domanda è molto semplice, le auto cinesi dal costo ridotto sono buoni acquisti?
Se parliamo di vetture di brand come Lynk & Co, BYD o MG, la risposta ce la danno i vari test di sicurezza NCAP a cui le auto vengono sottoposte quando arrivano in Europa o le recensioni dei periodici di spicco che hanno parlato bene di alcuni modelli, male di altri ma riconoscono comunque che i prodotti cinesi non hanno nulla di meno rispetto alle automobili occidentali. C’è però un campo inesplorato anche per loro.
Il sito dove le auto costano poche centinaia di euro
Il sito cinese Ali Babà è una scorciatoia per chi intende pagare meno qualsiasi tipo di bene. La società che lo controlla, con sede di Hangzhou, è famosa in Italia perché capita che ciò che viene comprato su questo portale non sia sempre all’altezza delle aspettative del cliente. Del resto, con poche garanzie e controlli, si può trovare un po’ qualsiasi cosa sul sito web e perfino delle automobili come la Chang Li Explorer.
Il pick-up Chang Li Explorer è l’automobile più economica sul sito (Ali Babà) – www.GP.Kingdom.it
Il portale Supercar Blondie della influencer Alex Hirschi ha provato la vettura che con un prezzo equivalente in Yuan di 1.700 € è anche la più economica sul sito, forse al mondo. Il collaudatore che collabora con questa realtà, Nathan Bain, ha testato la vettura per capire se fosse un buon prodotto o meno, ordinandola direttamente a casa. La prima cosa a colpire sono le piccole dimensioni del mezzo, un pick-up che non sembra più grosso di una Piaggio Ape!
La vettura nel complesso non è così male: diciamo che vale quello che costa ed ha anche optional che il buon Bain non si aspettava come un display per fare manovra, finestrini con apertura elettrica ed un vano di carico spazioso. La vettura in Italia sarebbe classificabile come quadriciclo leggero, con una velocità massima di 45 chilometri orari ed una piccola batteria. Per il resto della recensione, possiamo lasciarvi un video dove si vede come è andata a finire.