Harley Davidson cinese

Che bestione l’Harley cinese: colosso ma low cost, la potenza è da big assoluta

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

9 Ottobre 2025

Abbattendo il prezzo della motocicletta americana per eccellenza una casa cinese sfida Harley Davidson sul suo territorio. Come va la cruiser cinese dal prezzo più contenuto.

Nel corso degli anni, il brand americano Harley Davidson che è anche una casa molto votata al futuro con il suo dipartimento di produzione di moto EV Livewire è stato imitato più volte. Producendo alcune delle motociclette più iconiche delle categorie chopper e cruiser, la grande azienda americana attiva da oltre un secolo si può sfidare solo sotto un punto che molti brand hanno usato come leva per rubarle clientela.

Le motociclette Harley Davidson, purtroppo per gli appassionati che non hanno un conto in banca importante, hanno prezzi davvero molto alti se paragonati a quelli di altre motociclette. Difficile trovare una Harley Davidson nuova con un prezzo che non si aggiri nell’ordine delle decine di migliaia di euro. Anche sul mercato dell’usato, per alcuni modelli storici.

Di recente, con l’exploit dei brand cinesi, un’enorme varietà di cloni o motociclette vagamente ispirate all’estetica delle Harley sono arrivati sul mercato. L’ultimo si chiama Marshal V2 Timberwolf 800 ed assomiglia molto ai modelli classici del marchio. Ma può pareggiarne in qualche modo prestazioni e qualità costruttiva? Stiamo per scoprirlo.

Come copiare in grande stile

Il Gruppo operante in Cina Guangdong Jianya Motorcycle Technology Co. Ltd. che potrebbe vincere il premio per il nome più lungo mai visto nel campo dei motori moderni in Asia, ha diversi sottomarchi che lavorano nel campo delle due ruote. Marshal è solo l’ultimo che con la Timberwolf 800 propone una due ruote dall’aspetto cattivo e aggressivo, dotata di ruote da 310 – la posteriore – e 140 – l’anteriore, un propulsore a 2 cilindri da 800 cc – non male per una moto che non ha minimamente la pretesa di correre come una Harley originale – e tanti optional a bordo.

Harley Davidson moto

Timberwolf 800: un modello da tenere d’occhio (Facebook) – www.GP.Kingdom.it

La due ruote ha una forcella a stelo rovesciato ed è realizzata prevalentemente in alluminio, probabilmente una soluzione per ridurre il peso. La potenza è di 57 cavalli, non mancano sistemi di controllo della trazione, ABS ed un serbatoio da 22 litri di capienza che porta il peso totale molto vicino ai 300 chilogrammi, non esattamente un rapporto favorevole per il motore che risulta molto oberato di lavoro.

Al momento il modello è in vendita in Cina al prezzo in Yuan di circa 7.500 € ma non in Europa dove comunque non possiamo escludere che sbarchi. Ovviamente, il rischio di una denuncia per plagio da parte del gruppo Harley Davidson se questo dovesse succedere è concreto. D’altra parte, a differenza di altri mezzi cinesi simili, la Timberwolf 800 ha il sensibile vantaggio di non assomigliare a nessun modello in particolare, cosa che potrebbe agevolare il suo arrivo in occidente in modo importante.

×