Volante

Volante che vibra, non sottovalutare il problema: le cause possono essere gravi

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

10 Ottobre 2025

Le vibrazioni provenienti dal volante durante la guida sono un fattore da non sottovalutare assolutamente. Quali sono le cause che potrebbero portare al verificarsi di questa situazione? Tutti i dettagli a riguardo e come agire.

Guidare la propria auto in sicurezza è, senza dubbio, l’obiettivo di tutti quanti per evitare qualsiasi rischio e per non mettere a repentaglio la propria sicurezza e quella di tutti gli altri utenti stradali. Sarà necessario, quindi, rispettare tutte le regole del Codice della Strada e, in generale, comportarsi sempre nel modo più consono. Oltre ai normali comportamenti da mantenere in strada, poi, sarà premura di ogni automobilistica controllare lo stato della propria auto e avere cura di essa.

Una manutenzione ordinaria consentirà all’auto di essere sempre sicura. In questo articolo, però, vogliamo parlare di una spiacevole sensazione per molti guidatori. Ti è mai capitato di portare la macchina e di notare delle strane vibrazioni provenire dal volante? Questo potrebbe essere il segnale che qualcosa non stia andando per il verso giusto. Sarà, dunque, necessario agire per tempo per risolvere questo inconveniente.

Quali sono le cause di questo problema con il volante? Una volta portata l’auto in officina, i tecnici specializzati controlleranno per prima cosa le ruote. La vibrazione del volante, infatti, potrebbe stare a indicare una sbagliata equilibratura delle ruote. In pochi minuti i meccanici daranno nuovamente una regolazione corretta alle quattro ruote. Questa, però, è solo una delle possibili cause associate al problema di vibrazione con il volante. Ecco tutte le altre.

Il volante vibra durante la guida? Tutte le possibili cause

Oltre all’equilibratura appena menzionata, però, il disturbo del volante che vibra potrebbe essere causato anche dallo stato non particolarmente florido e ottimale degli pneumatici. Sarebbe, dunque, il caso di ispezionare gli pneumatici e valutare se ci siano danni oppure una usura anomala di essi.

Volante che vibra
Volante che vibra durante la guida, non sottovalutare mai questo fattore: ecco a cosa può essere dovuto – www.gpkingdom.it

Un’altra causa possibile è quella relativa al montaggio non corretto di una ruota. Inoltre, la vibrazione del volante potrebbe essere dovuta anche una anomalia proveniente dal sistema frenante. I dischi dei freni storti, infatti, potrebbero causare uno spiacevole fischio in frenata e far vibrare l’intera carrozzeria e il volante.

Anche le pastiglie dei freni usurate potrebbero essere la causa delle vibrazioni. In definitiva, comunque, nel caso in cui si dovessero avvertire vibrazioni sospette del volante, l’unica cosa da fare sarà quella di andare in officina e rivolgersi a un meccanico specializzato. Egli sarà in grado di trovare l’effettiva causa della vibrazione.

×