Non l’ho già vista da qualche parte? La nuova automobile è somigliante all’auto di punta del marchio del Bel Paese. Forse troppo!
Vi è mai capitato di guardare un’automobile e pensare “io questo modello l’ho già visto da qualche parte con un altro marchio?”. In un mondo in cui un po’ tutte le macchine si somigliano tra loro, in parte per le normative europee, in parte perché i brand si “passano” le piattaforme su cui producono tali veicoli tra di loro per risparmiare denaro, l’unico modo per capire se abbiamo davanti un plagio o un’auto della stessa famiglia, di solito, è solo uno.
La domanda che possiamo farci è se la casa produttrice che si sente minacciata dal plagio ha depositato una querela o meno. In passato è capitato molte volte con vetture come l’imbarazzante LandWind cinese o alcuni motorini cinesi che hanno palesemente “taroccato” la ben più famosa Piaggio Vespa che la faccenda arrivasse nelle sedi legali, finendo con bandi, sequestri e risarcimenti.
In alcuni casi però le aziende non si impelagano in procedimenti legali che hanno un esito incerto, soprattutto perché, proprio come vi accennavamo, le vetture che clonano auto più famose spesso sono cinesi e in Cina c’è una politica sul copyright molto diversa dalla nostra. Eppure, anche aziende molto famose e illustri possono a volte “copiare i compiti” di altre case occidentali.
Ci ricorda un’Alfa Romeo, plagio o coincidenza?
La casa Nissan non ha certo bisogno di copiare le idee ad altre aziende, anzi, con vetture come Micra, Juke e Primera che hanno fatto la storia dell’automobilismo degli ultimi trent’anni, semmai sono gli altri a copiare le idee al marchio! Eppure, la recente crisi che vede la sopravvivenza del brand nipponico messa a repentaglio forse ha tolto anche un po’ di fantasia ai progettisti, dato che l’ultima vettura ideata dagli esperti del brand sembra un’Alfa Romeo con un brand diverso.
La Nissan Kicks è una crossover che probabilmente, in Italia non potremo mai guidare. Questa è la ragione per cui il fatto che la vettura del brand Nissan che è di fatto quasi identica alla Alfa Romeo Junior è stata perlopiù ignorata dai critici italiani, considerando pure che solo in USA e Sud America potranno comprare questa vettura. La somiglianza comunque è impressionante: sono entrambi piccoli SUV entry level dalla linea ascendente.
Nissan Kicks, una somiglianza sospetta (Nissan) – www.GP.Kingdom.it
La maggiore somiglianza tra i due veicoli si riscontra nella parte posteriore, dove troviamo una rientranza a cuneo davvero identica a quella della Junior. Per giustificare quanto accaduto gli esperti hanno parlato di “convergenza evolutiva”, ossia l’idea che questa soluzione stilistica sia stata obbligata dai gusti dei clienti e che entrambi i marchi che hanno presentato le automobili a 20 giorni di distanza l’una dall’altra rendendo un plagio improbabile.
Insomma, niente panico e sopratutto niente accuse di plagio. Curiosamente, era capitato molti anni fa che Alfa Romeo prendesse un’auto Nissan su licenza per un progetto, andato poi molto male. Parliamo della Alfa Romeo Arna – una Nissan Cherry sotto mentite spoglie – ad oggi ricordata come la peggiore vettura del brand. Non proprio una grande idea, insomma.