Nel discorso d’apertura al Capital Market Day della Ferrari, John Elkann è stato estremamente chiaro sul percorso che deve intraprendere la Ferrari nel futuro prossimo. La parola d’ordine è vincere: sarà davvero così?
La Ferrari ha aperto le porte di Maranello oggi ai media e agli investitori per dar vita al Capital Market Day annuale. Qui ha preso la parola il presidente e azionista di maggioranza tramite Exor, John Elkann. L’americano, nipote designato come suo successore da Gianni Agnelli, non ha lasciato alcun dubbio sulla competitività che il cavallino rampante dovrà avere nei prossimi anni.
Mi impegno anche per i nostri amati Ferraristi
Questo giorno non arriva sicuramente nel momento migliore per la Rossa, la competitività della SF-25 sembra essersi persa per strada con McLaren sempre più davanti e Mercedes in ripresa assieme a Red Bull.
“La Rossa deve vincere”
Il rischio di concludere la stagione 2025 senza neanche una vittoria è alto ma comunque il presidente Elkann ha ribadito il suo “committment“, per dirlo all’inglese, verso la causa della Rossa. Per il newyorkese la rossa deve assolutamente rispettare le aspettative che i propri tifosi ripongono in Leclerc e Hamilton.
Nell’apertura dell’evento Elkann ha annunciato il nuovo centro di formazione M-9-Alfredo-Ferrari che dal 2029 formerà gli ingegneri e i tecnici del futuro.
Leggi anche: Leclerc con un futuro lontano da Maranello? Nicolas Todt avvisa la rossa!
Ha esordito ribadendo come il suo obbiettivo sia solo quello di accrescere la credibilità e il fascino del cavallino: “Mi impegno affinché ogni decisione che prediamo vada a rafforzare l’unicità del marchio. Mi impegno nei confronti dei nostri collaboratori, il cui talento e la cui dedizione sono la più grande garanzia del nostro futuro”.
“E’ un impegno personale, che sia chiaro. Mi impegno in qualità di Presidente, di azionista di maggioranza e soprattutto nel nome della passione che per me dura da tutta la vita: quella per la Ferrari.” ha continuato.
“Mi impegno anche per i nostri amati Ferraristi, che ci affidano i loro sogni e i nostri fedeli tifosi, che sono ansiosi di vederci vincere in Formula 1, come già sta avvenendo nel mondiale Endurance”.
“Non abbiamo mai scelto la strada più facile, bensì quella più significativa. Continueremo quindi a investire, a innovare e a costruire. Continueremo ad attrarre e a formare persone straordinarie e continueremo a dare prova, anno dopo anno, dell’unicità Ferrari“ ha concluso.
Copertina: Ferrari.com