F1, porte girevoli per il 2027: incrocio Leclerc-Piastri con vista Ferrari?

User avatar placeholder

9 Ottobre 2025

Il 2027 è ancora lontano ma i primi scossoni di mercato potrebbero cominciare a breve con Charles Leclerc e Oscar Piastri coinvolti.

La Formula 1 è uno sport che va veloce, spesso troppo veloce. Il 2025 non è ancora finito con la McLaren che ha si vinto il Mondiale Costruttori ma c’è un titolo piloti da assegnare. Se lo stanno giocando Oscar Piastri e Lando Norris con Max Verstappen che potrebbe mettere del pepe nelle ultime sei gare che mancano alla conclusione della stagione attuale. Lo sguardo del motorsport è proiettato sempre oltre ed è per questo che, nel prossimo futuro, potrebbero già cominciare i primi scossoni di mercato e tutto, o quasi, dipenderà dalla bontà dei progetti delle vettura nel prossimo cambio di regolamento.

F1, porte girevoli per il 2027: incrocio Leclerc-Piastri con vista Ferrari?
F1, porte girevoli per il 2027: incrocio Leclerc-Piastri con vista Ferrari?

Gli occhi sono ovviamente puntati sulla Ferrari che, reduce dall’ennesimo fallimento, dovrà giocarsi il tutto per tutto nel 2026 cercando di garantire a Charles Leclerc e Lewis Hamilton una monoposto degna del loro talento ma, soprattutto, che sia all’altezza del blasone del Cavallino Rampante. La Ferrari, nella prossima stagione, si giocherà tutto visto che il digiuno iridato va avanti da troppo tempo e le chiacchiere (con annesse scuse per giustificare il disastro di questa stagione) stanno a zero.

Il futuro della Rossa coinciderà anche con quello di Charles Leclerc: il pilota monegasco ha sempre giurato amore e fedeltà nei confronti della Scuderia di Maranello ma, dopo otto anni di insuccessi e sfortune, la casella posizionata ancora sullo 0 nella tabellina dei titoli mondiali pesa, e non poco.

La scarsa fiducia mostrata dal classe ’97 (nonostante sia andato spesso oltre i limiti della macchina), in questa stagione, ha dato vita alle più disparate ipotesi sul suo futuro ma la realtà, al momento, è una sola: Leclerc è un pilota Ferrari e lo sarà almeno per la prossima stagione, il Progetto 678 sarà determinante per il suo futuro a Maranello. Il destino di Charles Leclerc potrebbe scontrarsi con quello di Oscar Piastri visto che, secondo le ultime indiscrezioni, la stessa Ferrari avrebbe messo gli occhi sul pilota australiano che, in questa stagione, sta lottando con il suo compagno di squadra per il titolo di campione del mondo, alla terza stagione in F1.

Per quanto concerne l’attuale pilota McLaren vale un po’ lo stesso discorso fatto per Leclerc: il progetto della prossima stagione sarà determinante anche se Piastri, a differenza del numero 16 Ferrari, potrebbe cominciare il 2026 da campione del mondo in carica ed un avventura in Ferrari potrebbe ulteriormente galvanizzarlo. Le soluzioni sono innumerevoli visto che anche altri piloti andranno in scadenza di contratto, tante cose cambieranno nella prossima stagione ma la data da cerchiare in rosso è quella del 2027 per un mercato piloti che potrebbe essere da urlo.

Foto: X F1

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×