Il tester Ducati sostituirà il campione del mondo a Phillip Island: per Pirro sarà il 70° GP in carriera con la Desmosedici
Dopo l’infortunio di Mandalika e i controlli a Madrid, Ducati ha ufficializzato la sostituzione di Marc Marquez per il prossimo round della MotoGP in Australia: sarà Michele Pirro a prendere il posto del campione del mondo in carica. Il collaudatore del team di Borgo Panigale, ormai da anni punto di riferimento nello sviluppo della Desmosedici, tornerà dunque in pista a Phillip Island per il Gran Premio in programma dal 17 al 19 ottobre.
Marquez, infortunio non troppo grave. E per Pirro…
L’infortunio che ha colpito Marquez durante il GP d’Indonesia lo costringerà a saltare almeno le prossime due tappe del mondiale. Dopo l’incidente al via con Marco Bezzecchi, lo spagnolo si è sottoposto a ulteriori esami medici che hanno evidenziato una frattura al processo coracoideo e una lesione ai legamenti della spalla destra. Fortunatamente, non sarà necessario alcun intervento chirurgico, ma i tempi di recupero restano tali da impedirgli di tornare in sella prima della fine del mese.
Per Michele Pirro si tratta di un ritorno importante: il pilota pugliese, che quest’anno ha già svolto numerosi test con la nuova Desmosedici GP25, taglierà il traguardo del 70° Gran Premio in carriera con Ducati. Al momento la casa di Borgo Panigale ha confermato la sua presenza solo per l’appuntamento australiano, ma non è escluso che possa proseguire anche nel round successivo in Malesia qualora Marquez non dovesse recuperare in tempo.
Un’occasione speciale, dunque, per Pirro, che avrà la possibilità di confrontarsi con i migliori al mondo e continuare a portare in pista i progressi tecnici della moto che, ancora una volta… sta dominando il mondiale 2025 di MotoGP.
Foto: Ducati Corse