SUV Audi nuovo

Audi lancia il SUV compatto più controverso: il design è fuori di testa 

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

12 Ottobre 2025

Un po’ Land Rover, un po’ vecchia Mercedes G-Klasse: questo SUV tutto spigoli di Audi potrebbe vedere presto la luce.

Audi si prepara a lanciare un SUV compatto e robusto che si propone come rivale diretto di modelli iconici come il Mercedes G-Class e il Land Rover Defender. Questo nuovo veicolo di fascia alta segnerà un punto di svolta per il marchio tedesco, introducendo elementi di design radicali e tecnologie avanzate che potrebbero influenzare l’intera gamma Audi nei prossimi anni.

L’idea di Audi di entrare nel segmento dei SUV 4×4 di lusso è stata anticipata già nel 2023 da Marc Lichte, allora responsabile del design, che aveva sottolineato come il mercato fosse dominato quasi esclusivamente da due grandi nomi, Mercedes-Benz e Land Rover. Lichte evidenziava così la potenzialità di Audi di ritagliarsi uno spazio in questa nicchia, sfruttando la tradizione del marchio nei modelli Quattro a trazione integrale e puntando su un prodotto che unisse lusso e capacità off-road: ci manca soltanto un nome, ma siamo sicuri che presto, ne sapremo abbastanza.

Dopo l’uscita di Lichte, il ruolo di responsabile del design è passato a Massimo Frascella, ex designer Jaguar Land Rover, la cui esperienza nel plasmare il nuovo Defender ha alimentato le voci sulla possibile somiglianza stilistica e tecnica del futuro SUV Audi con il leggendario fuoristrada britannico.

L’intervista svela tutto, il progetto è vivo

Il CEO Audi Gernot Döllner ha recentemente alimentato ulteriormente l’attesa, dichiarando in un’intervista che il progetto è ancora vivo e invitando il pubblico a restare sintonizzato per un annuncio ufficiale. Sebbene il brand stia puntando a semplificare la propria offerta con modelli più focalizzati, Döllner ha evidenziato che mantenere modelli di punta, anche di nicchia, è fondamentale per fungere da vetrina tecnologica e per trasferire innovazioni verso i veicoli più popolari.

L’ipotesi di un SUV Audi destinato al segmento premium 4×4 si collega a stretto giro con la strategia del Gruppo Volkswagen, proprietario di Audi, che sta sviluppando il nuovo marchio elettrico Scout negli Stati Uniti. I modelli Scout Traveler e Terra, rispettivamente un SUV ed un nuovo pick-up, saranno costruiti in una nuova fabbrica in South Carolina, e l’idea sarebbe quella di affiancare a queste produzioni anche il SUV Audi, sfruttando le sinergie industriali.

Nuovo SUV Audi

Abbastanza spigoli da pungere le rivali: così la stampa britannica immagina il SUV (Autocar.uk) – www.GP.Kingdom.it

Döllner ha spiegato che l’attuale situazione delle tariffe doganali americane spinge il marchio a valutare seriamente la produzione locale, soprattutto per un veicolo come quello in progetto, che potrebbe beneficiare del mercato statunitense, dove i SUV robusti e di lusso sono molto richiesti. La decisione sulla fabbrica dedicata ad Audi negli Stati Uniti dipenderà da fattori politici e regolatori, ma non è esclusa la possibilità di utilizzare gli impianti esistenti del Gruppo Volkswagen, come appunto quello Scout, per realizzare il nuovo SUV.

Audi si avvia quindi a giocare una partita importante nel settore dei SUV di lusso con caratteristiche off-road spiccate, un segmento dominato da decenni da due soli protagonisti. Il nuovo modello, che sarà probabilmente prodotto in volumi limitati, servirà non solo a rafforzare l’immagine del marchio ma anche a introdurre tecnologie all’avanguardia che potrebbero poi essere adottate su modelli più accessibili.

L’approccio di Audi segue una strategia già adottata da altri produttori premium, che utilizzano modelli di nicchia come laboratorio tecnologico e simbolo di prestigio. Con questo SUV, Audi intende quindi espandere la propria eredità Quattro e affermarsi in un ambito finora inesplorato, puntando su una combinazione mai vista prima di lusso, capacità off-road e innovazione tecnologica.

×