Il campione del mondo è stato operato con successo alla spalla destra a Madrid: ora inizierà la riabilitazione, mentre Pirro lo sostituirà in Australia.
Dopo ulteriori controlli medici per la frattura alla scapola destra, Marc Márquez è stato sottoposto a un intervento chirurgico perfettamente riuscito presso l’Ospedale Ruber Internacional di Madrid.
La decisione è arrivata dopo che lo stesso team medico che lo aveva visitato una settimana fa ha riscontrato un mancato miglioramento della frattura al processo coracoideo e dei legamenti della spalla destra, nonostante l’immobilizzazione. I medici, valutato il rischio di instabilità permanente, hanno quindi deciso di procedere con un’operazione di stabilizzazione chirurgica e riparazione dei legamenti acromioclavicolari.
Il campione del mondo 2025, già dimesso e tornato a casa, proseguirà ora il suo percorso di recupero, i cui tempi determineranno la data del rientro in pista.
Ducati ha espresso il suo pieno supporto al pilota con un messaggio di incoraggiamento: “We wish you all the best, Champ!” Per il momento, Michele Pirro continuerà a sostituirlo nel team ufficiale per il GP d’Australia e, con ogni probabilità, anche per la tappa successiva in Malesia.
Marc Márquez tornerà solo quando sarà pienamente ristabilito, con l’obiettivo di chiudere al meglio una stagione che, fino all’incidente di Mandalika, lo aveva visto ancora protagonista assoluto.