Le motorizzazioni diesel hanno sconvolto il mercato questa volta. I dati sono impressionanti a dire poco.
Nonostante il duro bando che l’Unione Europea sta imponendo gradualmente su tutte le motorizzazioni a gasolio a partire dall’Euro 0 fino all’Euro 4 è innegabile che i motori a diesel stiano ancora facendo guadagnare molto alle case automobilistiche e risparmiare molto ai clienti che li scelgono, almeno, questa è la sensazione generale in Italia.
Le aziende che scelgono ancora di puntare su questo tipo di propulsori possono contare su un prodotto collaudato e su una clientela che sa molto bene quali siano i vantaggi di questo tipo di motori andando a costituire uno zoccolo duro che difficilmente si sposterebbe verso altri propulsori. Eppure, i dati di mercato ci segnalano qualcosa di molto interessante.
D’altra parte, quale sarebbe la vera alternativa ai motori a gasolio? Forse, i motori elettrici? Lo scetticismo che circonda questo tipo di propulsori sta via via diradandosi, sopratutto ora che arriva una notizia davvero importante in merito. Se pensavate che vi convenisse un’automobile diesel per risparmiare denaro al distributore forse avete fatto male i vostri conti.
Diesel, conviene meno dell’elettrico: i dati incredibili
Il divario economico tra motori diesel e motori elettrici per quanto riguarda il costo di un pieno o una ricarica si va via via assottigliando ma gli esperti consigliano ancora il gasolio a chi non ha modo di utilizzare una colonnina domestica per la ricarica, visto che il pieno di gasolio costa ancora meno. Questo però soltanto se non si tiene in considerazione l’esistenza di un tipo di veicoli che hanno già chiuso questo divario.
Quando l’elettrico conviene davvero – www.GP.Kingdom.it
Un recente report di Motus E ha messo in chiaro che il Total Cost of Ownership di un veicolo commerciale elettrico è di fatto inferiore rispetto ad un omologo a gasolio. Dati che non ci saremmo aspettati, considerando che ci sono addirittura brand come Toyota che si preparano a lanciare furgoni e camion ad idrogeno perché sarebbe un’alternativa migliore all’elettrico.
Il report prende in considerazione i costi iniziali, le tasse, il pieno e naturalmente la manutenzione ed arriva alla conclusione che il TCO di un veicolo commerciale a gasolio è più alto del 59% rispetto all’elettrico. Insomma, un incoraggiante segnale dal mercato che lascia ben sperare per le auto elettriche nel futuro immediato. Intanto, possiamo già notare un parametro molto interessante. Fonti indipendenti confermano che il TCO è del 50% inferiore per un’auto elettrica rispetto al diesel, se avete una colonnina montata in casa.