Il pilota elvetico affiancherà il confermato Pascal Wehrlein
A due settimane dall’inizio dei test prestagionali di Valencia, la Porsche conferma la sua line-up per la Season 12, nonostante la notizia fosse nell’aria da parecchi mesi: al fianco del confermato Pascal Wehrlein, alla sua sesta stagione con il team tedesco, ci sarà Nico Mueller, proveniente dal team Andretti, che al suo posto aveva già annunciato il debuttante Felipe Drugovich.
Il pilota elvetico sostituirà così Antonio Felix Da Costa, che ha contribuito in maniera decisiva alla conquista del titolo costruttori nella scorsa stagione, ed è ora passato in Jaguar al fianco di Mitch Evans. All’inizio del 2024, la Porsche aveva già provato ad ingaggiare Nico Mueller, in quel momento sotto contratto con il team ABT Cupra, proprio in sostituzione di Da Costa, protagonista di un disastroso inizio di stagione fino a quel momento.
Mueller aveva addirittura testato segretamente la 99X Electric prima dell’E-Prix di Misano 2024 sul circuito di Almeria, in Spagna. Però, a partire da quel momento, Da Costa tornò a brillare, conquistando una vittoria proprio nell’E-Prix di Misano (poi revocata a causa di un’irregolarità tecnica), e riuscì così a mantenere il proprio sedile.
Ciò nonostante, la casa tedesca ha confermato il suo interesse, e, al termine della stagione 2024 il pilota elvetico ha firmato un contratto come pilota ufficiale Porsche, ed è stato successivamente “prestato” al team Andretti, equipaggiato con la stessa powertrain, in vista proprio di una possibile sostituzione con Da Costa nel 2026 qualora le sue prestazioni fossero state buone.
La prima parte della stagione 2025 di Nico Mueller non è stata però positiva, con soli due punti conquistati nelle prime quattro gare, e un gap importante nei confronti del compagno di squadra Jake Dennis. Nella seconda metà di campionato, però, le sue prestazioni sono migliorate, con due quarti posti conquistati a Miami e a Giacarta.
Questi buoni risultati sono risultati poi decisivi per il pilota elvetico, che è riuscito a vincere la concorrenza di Dan Ticktum, autore di una straordinaria stagione con Cupra Kiro, equipaggiata con una powertrain Porsche della stagione 2024, un anno più vecchia di quella a disposizione di Mueller.
Ora, rimangono solamente due sedili vacanti nella griglia di Formula E per la Season 12, e sono proprio quelli del team Cupra Kiro: se da un lato, Dan Ticktum sembra essere sicuro del primo sedile, dall’altro la riconferma di David Beckmann non è assolutamente scontata. Infatti, la scelta del team americano potrebbe ricadere su un pilota esperto, come Vandoorne o Hughes, entrambi rimasti senza sedile dopo la difficile annata in Maserati, oppure su un rookie, come Pepe Martì e il nostro Gabriele Minì, che ha primeggiato nei Rookie Test di Berlino disputati a luglio.
Nico Mueller in Porsche per la Season 12: le dichiarazioni
“Sono incredibilmente orgoglioso di questo passo e ringrazio la Porsche Motorsport per la fiducia”, afferma Mueller. “La mia ultima stagione non è stata facile, ma è stata molto istruttiva, e questo mi motiva enormemente a ripagare la fiducia del team in pista. Non vedo l’ora di conoscere ancora meglio la squadra e sono convinto che Pascal ed io formeremo un duo forte. Voglio contribuire il più rapidamente possibile ad aiutare il team a proseguire sui recenti successi.”
Riportiamo anche le parole di Florian Modlinger, direttore del programma Porsche Formula E: “Benvenuto nel team, Nico! Per noi è il successore naturale di António e osserviamo le sue capacità da tempo, motivo per cui è diventato pilota ufficiale lo scorso anno. Era anche importante per noi scegliere un pilota esperto che potesse adattarsi alla vettura nel modo più fluido possibile.”
“Nico conosce già la 99X Electric grazie alla sua esperienza con Andretti e ha anche svolto lavoro al simulatore a Weissach. Vogliamo lottare per tutti i titoli, quindi abbiamo bisogno di due piloti che abbiano tutto ciò che serve per ottenere punti nel modo più rapido e costante possibile.”
Infine, il Vicepresidente di Porsche Motorsport, Thomas Laudenbach, ha parlato della line-up del 2026: “Sono lieto che continuiamo ad avere una delle coppie di piloti più forti del campionato. Pascal è, naturalmente, una figura ben nota. Nico ha avuto modo di familiarizzare con la Porsche 99X Electric durante la scorsa stagione con Andretti e, di conseguenza, è ben preparato per salire sulla vettura ufficiale. I nostri obiettivi per la prossima stagione restano gli stessi: vogliamo lottare per tutti e tre i titoli nella finale di Londra del prossimo anno.“
FOTO: FIA Formula E, Nico Mueller, Porsche Motorsport, Dan Ticktum, Andretti.