Truffa dal meccanico

Meccanico pentito confessa: “Truffiamo i clienti”. Stai attento a questi comportamenti

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

15 Ottobre 2025

Un meccanico confessa il modo in cui ti truffano in officina. Devi stare molto attento a quello che succede durante l’intervento.

Quando portate l’automobile ad un meccanico, tendete a fidarvi: giustamente, molti professionisti a cui scegliamo di affidare la nostra preziosa vettura sono qualificati, sanno cosa stanno facendo e chiaramente hanno tutto l’interesse a portare a termine un lavoro ben fatto per conquistarsi un nuovo cliente. Ma come in tutte le professioni del mondo, non mancano le mele marce.

Alcuni meccanici hanno metodi molto pratici – e poco legali – per togliere più soldi possibili ai loro clienti, il tutto sforzandosi il minimo possibile e sopratutto, garantendosi il ritorno della persona in questione in poco tempo. Non siamo certo noi a fare illazioni simili ma è stato proprio un uomo che ha fatto qualcosa del genere nella sua vita a confessare, forse sotto il peso dei rimorsi.

Nel corso di una trasmissione radiofonica australiana a 101.9 The Fox Melbourne un ex meccanico che si è identificato con il nome “Nathan” ha confessato di aver truffato per anni i suoi clienti, assieme ai colleghi. Per quanto si tratti di qualcosa di tremendo che avrebbe sanzionato, il suo intervento ci consente comunque di tracciare un quadro di come alcuni professionisti del settore possano truffarvi, capendo come difenderci da queste situazioni ambigue.

La truffa dal meccanico, i soggetti a rischio

La storia di Nathan è da brividi. L’uomo racconta di aver iniziato con le truffe quando era un apprendista, spinto dal meccanico con cui collaborava: “All’inizio non ero d’accordo, ma ora che ho la mia attività, con il costo della vita, l’affitto e i costi della gestione di un’officina, è necessario farlo. Altrimenti non sopravvivi”. Anzitutto, secondo l’ex meccanico i migliori clienti da truffare sono i lavoratori che mandano il conto della riparazione all’azienda come rappresentati di vendita ed autisti: “Questi costi non vengono mai controllati. Pagano, ottengono il rimborso e io aggiungo un 20-30% in più sulla fattura”.

Truffa meccanico confessione

La truffa più comune dal meccanico! – www.Gp.Kingdom.it

Alla domanda sullo stereotipo che alle donne vengano sottoposti costi di riparazione per le auto maggiorati, con i meccanici che pensano spesso che il gentil sesso si intenda di meno di auto e sia più facile da ingannare, Nathan risponde a sorpresa: “Quelli che fanno guadagnare di più sono gli uomini d’affari che non sanno nulla delle loro auto superperformanti. A loro si può aggiungere anche un 40-50% in più”, la rivelazione del meccanico.

Ma queste persone non provano rimorso? A quanto pare, no, affatto: “E’ una pratica diffusa. L’unica discriminante è che ho bisogno di parlare un po’ con il cliente per capire quanto ne sa di auto”. Insomma, in poche parole per evitare le truffe, meglio conoscere bene la propria auto. O al limite, affidarsi ad una persona di fiducia che non vi tratterà in questo modo disgustoso.

×