Range Rover autunno

I 5 posti migliori dove andare con l’auto d’autunno: non vorrai tornare più

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

9 Novembre 2025

Nessuno ha detto che potete viaggiare in auto solo d’estate. Ecco 5 mete che vale la pena scoprire proprio in autunno.

L’estate e l’inverno sono le stagioni preferite da chi viaggia molto tuttavia, anche l’autunno può rivelarsi una piacevole sorpresa, a patto che conosciate le mete migliori nel nostro paese e fuori da andare a vedere in macchina, con una guida lenta che vi consenta di godere al meglio di tutto ciò che il panorama ha da offrire. Partiamo a bomba con la prima!

La Val d’Orcia in Toscana è sicuramente una delle aree più suggestive che si possono visitare nel nostro paese in questo periodo dell’anno. Basta cercare qualche foto per trovarsi davanti un paesaggio fatato, che con i colori malinconici dell’autunno assume tutto un altro fascino. L’area più bella è quella sul versante del Monte Amiata. Inoltre, potrete godere di tante specialità locali quando vi fermate a bere e mangiare come il Brunello di Montalcino o il famoso formaggio pecorino.

Benché sia considerata prevalentemente una meta turistica d’estate grazie al suo litorale e ai numerosi campeggi sulla spiaggia la zona di Sperlonga, piccolo paesino di circa 3.000 anime situato nel Lazio vicino Latina è una meta che si può e si deve visitare anche d’autunno. Gli alberi iniziano a perdere le foglie creando una situazione suggestiva e le strutture turistiche del paese come la torre Truglia, risalenti all’epoca del 700, vengono avvolte da un’aura magica.

Prendi l’auto ed esci dal tuo paese

Come accennato, non tutte le mete sono però in Italia. Se avete un camper e un biglietto aereo da comprare, perché non scegliere la meravigliosa Algarve in Portogallo? Anche qui, troviamo una località che viene più spesso visitata d’estate ma anche in autunno le bellissime spiagge nel sud della Regione che si possono raggiungere in auto o camper partendo dalla capitale Lisbona saranno uno scenario che difficilmente potrete dimenticare.

Autunno Algarve Portogallo

La bellezza di Algarve non è da meno in autunno (Trip Advisor) – www.GP.Kingdom.it

La Regione spagnola di Castiglia-La Mancia che forse vi ricorderete dal nome se avete letto il classico Don Chisciotte è un’altra zona che in autunno, diventa degna di un racconto di fiaba: nella comunità autonoma che ha in Toledo il suo centro culturale e sociale più importante, potrete percorrere ampie vallate decorate dai famosi mulini a vento che si trovano anche nel racconto. Un paesaggio surreale impreziosito dalle foglie che cadono in autunno.

Per chiudere con una meta ancora più lontana, possiamo prendere in considerazione il Vermont, 45esimo stato della confederazione degli USA: questo stato viene spesso sottovalutato dai viaggiatori, diretti in Florida o California. Eppure, in autunno, “lo stato dalla montagna verde” vi accoglierà con i suoi paesaggi meravigliosi e le tante meraviglie che vi faranno credere di star vivendo in un romanzo ambientato ai tempi dei Padri Pellegrini.

×