FP1 WorldSBK a Jerez: al via con l’ultimo round stagionale!

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

17 Ottobre 2025

È proprio in un weekend pieno di motorsport che si disputa il turno più importante di Superbike: non solo si correranno le ultime gare dell’anno, ma a Jerez verrà anche decretato il campione

Il sole è alto nel cielo in quel di Jerez quando alle 10:35 i semafori della pit lane si colorano di verde per dare ufficialmente il via all’ultima tappa del mondiale delle derivate di serie. Restano solo tre giorni al termine della stagione, ma la lotta Razgatlioglu-Bulega è più accesa che mai.

FP1 WorldSBK a Jerez: al via con l'ultimo round stagionale!
FP1 WorldSBK a Jerez: al via con l’ultimo round stagionale!

Sebbene il vantaggio del turco sia decisamente netto (580 punti contro “solo” 541), il pilota del team Aruba ci crede fino in fondo, dominando tutte le prime prove libere sul circuito dedicato ad Ángel Nieto. Razgatlioglu (2°) però dimostra essere in perfetta forma e la volontà del numero #1 di arrivare in MotoGP da campione del mondo è tanta.

Ottimo inizio di weekend anche per Vierge (3°), Iannone (4°) e Sam Lowes (6°), mentre cominciano sottotono i due contendenti al terzo posto con Bautista che segna il nono miglior tempo e Locatelli subito alle sue spalle. Danilo Petrucci, invece, è stato automaticamente escluso da questa lotta dato che non prenderà parte al round spagnolo a causa di un’operazione alla mano destra.

Foto: WorldSBK

Author Image placeholder

Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×