F1 Qualifiche Sprint ad Austin: pole di Max Verstappen davanti alle McLaren. Super Hulkenberg, 4°!

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Piva

17 Ottobre 2025

Il pilota olandese scatterà dalla prima casella nella Sprint Race, davanti a Norris e Piastri

Max Verstappen conquista la pole position nelle Qualifiche Sprint ad Austin! Il pilota olandese è riuscito a fare la differenza nell’ultimo settore, ed ha battuto per soli 71 millesimi Lando Norris, che si può accontentare della seconda posizione. Chi non può essere soddisfatto dell’inizio del weekend è sicuramente Oscar Piastri, sempre alle spalle del compagno di squadra in tutte le manche della qualifica, e staccato di 380 millesimi dal poleman.

Al fianco del leader del Mondiale, scatterà a sorpresa la Kick Sauber di Nico Hulkenberg, che è riuscito a confermare la velocità mostrata anche nelle prove libere. In enorme difficoltà invece le Ferrari, con Lewis Hamilton ottavo e Charles Leclerc decimo, dopo aver rischiato addirittura l’eliminazione nella SQ1.

Qualifiche Sprint ad Austin: la cronaca della sessione

Qualifiche Sprint ad Austin: ecco le prime dieci posizioni di partenza della Sprint Race.

00:15 – Pole position per Max Verstappen, che batte all’ultimo respiro Lando Norris, per soli 71 millesimi, grazie ad un ottimo ultimo settore. Terza posizione per il leader del Mondiale Oscar Piastri, staccato di 380 millesimi dal pilota olandese. Al suo fianco, scatterà la Stake di Nico Hulkenberg, autore di un venerdì straordinario. Chiudono la top ten Russell, Alonso, Sainz, Hamilton, Albon e Leclerc.

00:14 – Super Hulkenberg, che sale in pole position provvisoria! Male invece entrambe le Ferrari, con Hamilton quinto e Leclerc settimo e ultimo dei piloti che hanno fatto registrare un tempo, in attesa dei passaggi di Norris, Piastri e Verstappen.

00:13 – Tornano ai box Russell, Albon e Sainz, che non effettuano quindi un secondo tentativo. Sessione finita per loro.

00:09 – Chiude il suo primo tentativo George Russell in 1:32.888, pole position provvisoria per il pilota inglese, fresco di rinnovo con Mercedes. Si avvicina a soli 23 millesimi Carlos Sainz, secondo, mentre Albon è terzo a due decimi. Escono ora tutti gli altri piloti, con Max Verstappen che sarà l’ultimo a chiudere il giro.

00:07 – Semaforo verde! Al via l’ultima manche delle Qualifiche Sprint ad Austin. Scendono subito in pista Russell, Sainz e Albon, che proveranno ad effettuare due tentativi, intervallati da un giro di cooldown; aspettano invece ai box gli altri sette piloti, che optano così per un unico tentativo.

Qualifiche Sprint ad Austin: i risultati della seconda manche (parte 1).
Qualifiche Sprint ad Austin: i risultati della seconda manche (parte 2).

00:00 – Si mette al sicuro Charles Leclerc, che sale in ottava posizione, seppur con tanta fatica. Si migliora anche Lewis Hamilton, che risale in decima posizione, eliminando per soli 6 millesimi Andrea Kimi Antonelli, che non si è migliorato a sufficienza. Peccato per il pilota italiano, reduce dal buon weekend di Singapore.
Gli eliminati nella SQ2 sono quindi Antonelli, Hadjar, Gasly, Stroll e Lawson.

23:59 – Sale in quinta posizione Nico Hulkenberg, che spinge Leclerc in zona eliminazione e mette Hamilton sul filo. Il pilota monegasco viene scavalcato anche da Hadjar e Gasly.

23:57 – Così come nella prima manche, i due piloti della Ferrari effettuano due giri di cooldown: sarà ora importantissimo l’ultimo tentativo.

23:56 – Dopo il primo tentativo, la classifica è: Norris, Verstappen, Piastri, Russell, Sainz, Albon, Alonso, Antonelli, Hamilton, Leclerc e Stroll; non hanno effettuato ancora un giro cronometrato Hadjar, Lawson, Hulkenberg e Gasly.

23:55 – Fucsia per Lando Norris, che è più veloce di poco più di un decimo di Max Verstappen. Sale terzo Oscar Piastri, a tre decimi dal compagno di squadra. Proseguono invece le difficoltà in casa Ferrari, con Lewis Hamilton in nona posizione e Charles Leclerc in decima.

23:54 – Ottima Williams ad Austin, con Sainz e Albon che salgono momentaneamente in terza e quarta posizione.

23:52 – Il primo a completare il giro è Max Verstappen, che fa registrare un ottimo 1:33.163, miglior tempo del weekend fino a questo momento. Sale in seconda posizione George Russell, davanti a Fernando Alonso e Andrea Kimi Antonelli. Si stanno lanciando i due piloti della McLaren e i due piloti della Ferrari.

23:50 – Semaforo verde! Al via le SQ2 delle Qualifiche Sprint ad Austin. Così come nelle SQ1, anche in questa manche è obbligatorio l’utilizzo della gomma media.

Qualifiche Sprint ad Austin: i risultati della prima manche (parte 1).
Qualifiche Sprint ad Austin: i risultati della prima manche (parte 1).
Qualifiche Sprint ad Austin: i risultati della prima manche (parte 2).

23:44 – Intanto, tutti i piloti alle spalle di Leclerc prendono bandiera senza effettuare il giro cronometrato, ad eccezione dei due piloti Alpine che però non impensieriscono il pilota monegasco. Si salva così Leclerc, mentre sono eliminati in SQ1 Bearman, Colapinto, Tsunoda, Ocon e Bortoleto.

23:43 – Super fucsia di Lando Norris, che fa registrare un 1:33.224 con gomma usata. Non è da meno Max Verstappen, che si porta a un solo decimo dal rivale.

23:42 – Sale in tredicesima posizione Charles Leclerc, che ora deve sperare. Il pilota monegasco ha trovato anche il traffico di Tsunoda nell’ultimo settore.

23:39 – Due giri di cooldown per Charles Leclerc, che avrà così un unico tentativo a disposizione per risalire la classifica, con lo stesso treno di gomme utilizzato per il primo giro cronometrato.

23:37 – Fucsia per Max Verstappen in 1:34.140. Salgono in terza e quarta posizione invece i due piloti della McLaren, con Oscar Piastri che precede Lando Norris di soli 30 millesimi. Alle loro spalle, si posiziona Andrea Kimi Antonelli con un fucsia nel settore centrale, mentre Leclerc precipita pericolosamente in sedicesima posizione. Ricordiamo che il pilota monegasco non ha effettuato la simulazione qualifica nelle prove libere a causa di un problema al cambio.

23:36 – Primo tentativo non eccellente per Charles Leclerc, che è momentaneamente undicesimo in 1:35.347. Bene invece Lewis Hamilton, che sale in prima posizione con il tempo di 1:34.226.

23:34 – Arrivano i primi riferimenti cronometrici. Liam Lawson è in prima posizione, con il tempo di 1:34.603, subito seguito da Hulkenberg e da Hadjar.

23:33 – Scendono in pista i due piloti della Mercedes, ora tutti e venti i piloti sono alla ricerca del miglior giro!

23:32 – Scende ora in pista Oscar Piastri, subito seguito da Lando Norris e da Max Verstappen. Restano invece ancora ai box i due piloti della Mercedes.

23:30 – Semaforo verde! Subito tutti in pista, con gomma gialla, come previsto da regolamento. Restano invece momentaneamente ai box i due piloti della McLaren e Max Verstappen.

23:28 – Mancano due minuti al semaforo verde. Ricordiamo le durate delle singole manche: la SQ1 dura 12 minuti, la SQ2 10 minuti, mentre la SQ3 solamente 8 minuti, il che vuol dire che i piloti avranno a disposizione probabilmente un unico tentativo per conquistare la pole position.

Lando Norris è stato il più veloce nell’unica sessione di prove libere. Il pilota inglese deve cercare di guadagnare più punti possibili su una pista in cui nella passata edizione ha conquistato la pole position.

La Formula 1 sbarca nel continente americano per il sestultimo appuntamento della stagione 2025, e terzultimo weekend con format Sprint, in programma sul Circuit of the Americas di Austin, in Texas. Alle ore 23:30 scatteranno infatti le Qualifiche Sprint, che determineranno la griglia di partenza della Sprint Race, in programma nella giornata di domani alle ore 19:00 italiane.

Nella prima sessione di prove libere, il più veloce è stato Lando Norris, che ha effettuato un giro con gomma morbida in vista delle qualifiche. Alle sue spalle, a sorpresa, troviamo la Kick Sauber di Nico Hulkenberg, davanti all’altra McLaren di Oscar Piastri, a 279 millesimi dal compagno di squadra. Inizia in salita il fine settimana per Charles Leclerc, costretto a saltare gli ultimi 10 minuti della sessione a causa di un problema al cambio.

FOTO: Formula 1, McLaren F1 Team, Oracle Red Bull Racing.

Author Image placeholder

Matteo Piva

22 anni, frequento la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna. Dal 2023, scrivo articoli per GPKingdom.

×