ferrari sc40

Presentata la Ferrari SC40, la One-Off in onore alla mitica F40

User avatar placeholder

A sorpresa, è stata presentata la Ferrari SC40, One-Off della scuderia di Maranello in onore alla leggendaria Ferrari F40

Quasi a sorpresa, nella giornata di venerdì 17 ottobre, è stata presentata una nuova vettura del cavallino. La Ferrari SC40 è la più giovane dei Progetti Speciali romagnoli, programma dedicato a chi vuole avere l’auto su misura per sé. La SC40 è un chiaro omaggio alla storia della rossa: il nome riprende la leggendaria F40, una delle macchine più iconiche della storia in generale e ne vuole essere un’omaggio. Sulla base della 296 GTB, la Ferrari SC40 vuole unire la massima raffinatezza a prestazioni monstre.

Presentata la Ferrari SC40, la One-Off in onore alla mitica F40

La SC40 eredita dalla 296 GTB il motore V6 ibrido e l’architettura del telaio, ma la vera anima da cui nasce questa One-Off è la somiglianza alla F40 del 1987. I tratti somatici che più accumunano queste due vetture sono il muso lungo e basso, oltre ad un’ala posteriore difficile da non identificare.

La vista laterale è dominata dalle prese d’aria, mentre la scritta SC40 è presente solo nel lato posteriore destro del prototipo. La vettura presentata questa sera dalla Ferrari si può definire una modernizzazione della leggendaria F40 classe 1987, in quanto la SC40 si predispone come una vettura potente, ma allo stesso tempo armoniosa e piacevole da guidare, seguendo le linee iconiche della sua predecessora.

Se la F40 era stata considerata una vettura rivoluzionaria per alcune ragioni, tra le quali l’utilizzo del carbon-Kevlar, materiale reinterpretato in questa Ferrari in alcune specifiche della macchina, come il poggiapiedi, il sedile, il volante e il cruscotto. La SC40 accosta perciò all’incredibile eleganza della F40 alle prestazioni di una rossa più moderna, ovvero la 296 GTB presentata nel giugno del 2021.

Foto: Ferrari

259 articoli pubblicati su GPKingdom
Classe 2008 di Cuneo e aspirante ingegnere, Nicola Lamberti è autore per GPKingdom dal 2023 dove si occupa prevalentemente di F1. Grazie alla sua formazione tecnico-meccanica, analizza i fatti della pista con precisione e rigore, offrendo ai lettori una sintesi chiara e puntuale di ogni sessione, con un occhio sempre attento all'evoluzione delle monoposto.
Vedi tutti gli articoli di Nicola Lamberti
×