Non ignorare mai i segnali che ti manda questo componente. La tua auto rischia di lasciarti a piedi.
Le auto moderne hanno un sistema di spie e segnalazioni luminose o audio quasi infallibile, quando si tratta di avvertirvi di qualche problema a bordo. Questo per evitare che un guidatore poco attento possa rimanere a piedi dopo aver affrontato un viaggio, all’insaputa di un guasto. Tuttavia, è bene tenere presente che non tutti i componenti lanciano sintomi di questo tipo prima di rompersi.
A volte, l’unica cosa che si frappone tra noi ed una visita dal meccanico con tanto di carro attrezzi da pagare è la nostra attenzione ai dettagli. Molti piloti esperti o meccanici di professione sono in grado di capire già soltanto da un rumore di troppo che un componente sta per cedere. Non vi si chiede, ovviamente, di arrivare a questo livello di esperienza. Ma di fermarvi allo step prima.
Oggi infatti vi insegneremo a fare caso ad un sintomo molto grave che la vostra automobile potrebbe manifestare prima di lasciarvi del tutto a piedi. Questo “comportamento” della vettura, legato ad un componente molto importante del mezzo, non va mai ignorato perché se doveste farlo, vi ritrovereste sicuramente a spendere molti più soldi che se foste intervenuti subito.
Cambio e problemi di marcia, attento al dettaglio
Ben presto tutte le auto al mondo – o quasi – avranno il cambio automatico. Nel frattempo, specie in Italia dove il parco auto circolante è tra i più vecchi dell’UE molti di noi guidano ancora con il vecchio e collaudato cambio manuale. Il manuale ha tanti vantaggi ma è anche uno strumento delicato che vi lancia un sintomo impossibile da ignorare quando sta per rompersi.
Cambio manuale, non ignorare il sintomo – www.GP.Kingdom.it
Avete mai fatto caso a quella brutta sensazione delle marce che non entrano? Questo è un segnale che, se ripetuto nel tempo, può dirvi due cose: o il livello d’olio del cambio sta scendendo sotto i minimi storici – e questo aumenta notevolmente il rischio di una rottura – o i fusibili che regolano il funzionamento del cambio, presenti sui modelli moderni, stanno iniziando a cedere. In entrambi i casi è necessario visitare al più presto un meccanico.
Una terza opzione meno grave riguarda il freddo: quando il clima scende sotto lo zero, il cambio tende ad avere dei piccoli malfunzionamenti come questo; per escludere gli scenari peggiori tuttavia, è sempre consigliabile una visita dal meccanico di fiducia, specie se questi “incastri” con le marce continuano a manifestarsi anche durante estate e primavera.