La direzione gara ha deciso di posticipare di un’ora tutte le corse per motivi di sicurezza. Inoltre, da segnalare la penalità in griglia per Bagnaia e Binder
Il vento, protagonista a Phillip Island, è più di un ospite indesiderato e costringe la direzione gara a modificare il programma della domenica: a causa delle forti raffiche previste nella mattinata australiana, gli orari delle gare sono stati spostati di un’ora più tardi per garantire le migliori condizioni di sicurezza ai piloti e alle squadre.
Una vicenda già sollevata da Pecco Bagnaia in un evento pre-weekend: Phillip Island è solita a queste condizioni meteo, e dunque il pilota di Chivasso aveva già allertato la direzione gara sul possibile slittamento.
MotoGP, posticipata la gara: i nuovi orari. E Bagnaia…
Il nuovo programma prevede il warm up MotoGP alle 1:35, seguito dalla Rider Fan Parade alle 2:00, la gara Moto3 alle 3:00, la Moto2 alle 4:15 e infine la MotoGP alle 6:00, con repliche (su Sky Sport MotoGP e NOW) previste alle 9 e alle 16 italiane.
Sul fronte sportivo, lo Pecco Bagnaia dovrà però affrontare la gara in salita (come se già non fosse abbastanza la sua situazione): il torinese scatterà 14° in griglia dopo la penalità di tre posizioni ricevuta per aver ostacolato Marco Bezzecchi (anch’esso con due long lap da scontare) durante il Q2. Penalità anche per Brad Binder, che arretra al 16° posto per un’infrazione simile.