Il canadese dell’Aston Martin ha tamponato Ocon nella Sprint di Austin: due punti in più sulla licenza e partenza arretrata di cinque posti domenica
Non sarà una domenica facile per Lance Stroll: il pilota canadese dell’Aston Martin è stato infatti penalizzato di cinque posizioni in griglia per il Gran Premio degli Stati Uniti dopo il contatto con Esteban Ocon durante la Sprint di sabato ad Austin.
L’incidente è avvenuto nelle fasi finali della mini-gara: Stroll ha tentato un sorpasso all’interno su Ocon alla Curva 1, ma ha frenato troppo tardi, tamponando la Haas del francese e costringendolo al ritiro. Anche la monoposto del canadese ha riportato danni, tanto da obbligarlo a fermarsi poco dopo.
I commissari, dopo aver ascoltato entrambi i piloti e i rappresentanti dei team, hanno stabilito che Stroll è completamente responsabile dell’accaduto, imponendogli quindi una penalità equivalente a 10 secondi, convertita in cinque posizioni in griglia poiché il pilota non ha terminato la Sprint.
Oltre alla sanzione sportiva, Stroll riceve anche due punti di penalità sulla licenza, portando il suo totale a sette negli ultimi dodici mesi.
Foto: Formula 1, Aston Martin Aramco F1 Team