ULTIM’ORA – Red Bull richiamata dalla FIA: cosa è successo ad Austin

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

19 Ottobre 2025

Red Bull richiamata dai commissari per un presunto mancato rispetto delle istruzioni in griglia: i dettagli

Max Verstappen ha conquistato una vittoria netta al Gran Premio degli Stati Uniti 2025, controllando la corsa dal primo all’ultimo giro dopo essersi assicurato la pole position e aver trionfato anche nella Sprint di ieri.

ULTIM’ORA – Red Bull richiamata dalla FIA: cosa è successo ad Austin

Una prestazione impeccabile che conferma la sua supremazia sul Circuit of The Americas: un filotto che, sostanzialmente, ha reso Max il re di questo circuito ed il vero MVP del weekend.

Tuttavia, subito dopo la gara, i commissari hanno emesso un richiamo ufficiale per il team Oracle Red Bull Racing. Il documento FIA 55 segnala un presunto mancato rispetto dell’articolo 12.2.1.i del Codice Sportivo Internazionale FIA, relativo alla mancata osservanza delle istruzioni dei funzionari durante la partenza in griglia.

Gli aggiornamenti LIVE

LUN 9:10 – Ecco il comunicato della FIA:

LUN 9:10 – Arriva il verdetto della Federazione: un membro del team è entrato nell’area vietata dopo il giro di formazione. 50.000€ di multa per il team austriaco!

DOM 23:00 – Si attende, ora, l’esito dei commissari.

ULTIM’ORA – Red Bull richiamata dalla FIA: cosa è successo ad Austin

Il rappresentante del team (presumibilmente Laurent Mekies in questo caso) è stato convocato dai commissari alle 16:30 per chiarire l’episodio, che non comporta penalità dirette a Verstappen, ma resta sotto investigazione. E, probabilmente, sarà oggetto di una multa per il team austriaco.

Foto: Oracle Red Bull Racing

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×