Ad una prima occhiata, sembra una Ferrari come tutte le altre. In realtà questo modello sportivo ha caratteristiche decisamente inusuali…
Le automobili costruite dal marchio Ferrari raramente hanno qualcosa che si può definire “ordinario”. Queste auto hanno liste di attesa per la consegna molto lunghe e liste di clienti a cui consegnarle molto strette, sono spesso pronte in edizioni limitate e, cosa molto importante, esiste una serie limitata nota come One-Off che include veicoli prodotti in un unico esemplare per acquirenti molto speciali.
Per comprare una di queste vetture bisogna essere ricchi a dismisura. Ad esempio, un modello d’epoca come la Ferrari 512 BB si può pagare anche varie centinaia di migliaia di dollari. Specie se si tratta di una variante unica ed irripetibile. Nata nel 1976 e prodotta fino al 1984, la 512 BB è uno dei capolavori di Pininfarina nonché una delle vetture più riconoscibili del marchio.
Dotata del poderoso V12 da 5 litri per 360 cavalli di potenza, l’automobile si propone come una Berlinetta dall’aspetto aggressivo che mantiene le promesse, sfiorando i 300 chilometri orari che per l’epoca, non era poco. Le prese d’aria laterali sono solo uno dei tanti dettagli che rende una BB una vettura unica e stupenda. Ma qualcuno ha pensato che non fossero sufficienti per farsi notare.
Una Berlinetta molto speciale!
Nonostante qualche frizione con il fondatore della compagnia Enzo Ferrari, Koenig, tuner tedesco attivo da decenni, è uno dei pochi brand autorizzati a realizzare modifiche sulle vetture del Cavallino Rampante anche se per un certo periodo ha dovuto rimuovere il logo giallo e nero dal cofano dei modelli su cui metteva mano per ragioni di immagine.
La Koenig BBi in tutto il suo sinistro splendore (Bonhams.com) – www.GP.Kingdom.it
Tra 7 giorni partirà l’asta per una rara Koenig 512 BBi Coupé di cui sono stati prodotti circa 25 esemplari, un’inerzia anche in confronto alle poche centinaia di BB originali realizzate. La vettura ha un bodykit modificato e molto più aggressivo che include uno spoiler posteriore da brividi ma, soprattutto, ha un motore che sale a ben 450 cavalli di potenza, cosa che rendeva l’auto un missile già negli anni 80 e che anche oggi fa il suo effetto.
Per sostenere la potenza aggiuntiva, sul modello sono state aggiunte prese d’aria, sistemi per raffreddare i freni e condotti di tipo NACA per dimostrazione che il lavoro di Koenig è stato tutto meno che un puro e semplice esercizio di stile. Questa è un’auto per correre, non un giocattolo. Il prezzo atteso per la sua vendita? Oltre 250.000 € per una vettura che ha percorso poco più di 38.000 chilometri. Una piccola fortuna, cosa vi aspettavate…