Nonostante la rimonta di Verstappen, Andrea Stella non si scompone: per l’italiano, i favori sono ancora dalla parte di McLaren
Dopo una partenza disastrosa, con entrambe le vetture ritirate nella Sprint di sabato, la conclusione del weekend ad Austin per McLaren si è rivelata a due facce. Se da un lato il team di Andrea Stella può essere soddisfatto della prestazione di Lando Norris, secondo al traguardo dopo una gara condotta con estrema intelligenza contro un redivivo Charles Leclerc, dall’altro deve fare i conti con un’altra prova opaca di Oscar Piastri, che ha chiuso soltanto al quinto posto.
Le parole di Andrea Stella dopo Austin
Proprio il team principal italiano ha analizzato la gara, tracciando un resoconto di quanto accaduto: “Oggi è stata una gara relativamente rassicurante, perché penso che, senza dover lottare con Charles — che di per sé è stata una battaglia divertente — Lando avesse il passo per vincere la gara. Abbiamo visto Lando al massimo delle sue capacità. Se mai, dobbiamo solo verificare se ci fosse un’opportunità in curva 1 per mantenere la posizione: si sarebbe potuta sviluppare una gara completamente diversa se fossimo stati dietro a Max invece che a Charles“.
Inevitabile anche il commento relativo alla lotta per il Mondiale piloti, ora che i giochi sembrano riaprirsi. Nonostante Stella riconosca in Verstappen un serio candidato per la vittoria finale, il tecnico italiano è convinto che la McLaren abbia ancora il pieno controllo della stagione: “Sappiamo che quando Max ha il materiale per vincere, diventa un candidato molto serio alla vittoria. Quindi questo non cambia la nostra comprensione della situazione, né cambia ciò che facciamo“.
“Dobbiamo solo continuare a massimizzare la prestazione e a portare a termine buoni weekend. L’esito di questa stagione e del Mondiale piloti è nelle nostre mani, non in quelle di qualcun altro. È questa la mentalità che vogliamo avere, ed è questa la mentalità che avremo“.
Foto: McLaren, F1