La casa automobilistica italiana di Maranello ha scelto di rendere omaggio alla mitica Ferrari F40. Come? Con la creazione di un nuovo modello che riprende le sue forme squadrate e il suo stile unico. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
La Ferrari è dal 1947 – anno della sua fondazione – nota in tutto il mondo per il suo stile unico e per la produzione di auto sportive di lusso e da corsa. Il Cavallino Rampante è il simbolo della casa automobilistica italiana più famosa al mondo. Oltre a essere impegnata nelle gare sportive più importanti, la Ferrari produce granturismo di lusso per il mercato stradale. E alcune di esse hanno letteralmente fatto la storia nel corso dei vari decenni.
In questo articolo vogliamo parlare della mitica Ferrari F40. Questa supercar sportiva venne realizzata a Maranello fra il 1987 e il 1992 e fu pensata per omaggiare il Cavallino Rampante in occasione del suo 40° anniversario. Inoltre, è famosa per essere stata l’ultima vettura supervisionata da Enzo Ferrari prima del suo decesso avvenuto nell’agosto del 1988.
La Ferrari F40 non era dotata del servosterzo e dell’ABS e, dunque, aveva ancora tutti i parametri della guida – per così dire – “pura” del passato. Disponeva di una carrozzeria in fibra di carbonio e di un propulsore potentissimo. Ci riferiamo al V8 biturbo da 2.9 litri e da 478 CV. La notizia che vogliamo dare è che la Ferrari ha deciso di portare nuovamente alla luce questa iconica vettura, per mezzo di un modello esclusivo. Tutti i dettagli.
Il ritorno della Ferrari F40: lo splendido omaggio
Nelle ultime ore la casa di Maranello ha svelato al mondo la sua ultima creazione della serie One-Off appartenente al programma Progetti Speciali. Si tratta di un vero e proprio tributo alla mitica Ferrari F40. La denominazione di questa nuova creazione è quella di Ferrari SC40, a conferma di quanto anche dal nome si vuole rendere omaggio alla mitica supercar prodotta nel 1987.
La nuova Ferrari SC40 è stata progettata con uno stile in grado di riprendere le forme angolose della F40 del 1987, ma apportando dettagli maggiormente moderni e linee più morbide.
Il muso dell’auto è basso e abbastanza lungo, mentre la parte posteriore si presenta con uno stile maggiormente corto e con un’ala alta di colore bianco. Per quanto concerne l’aspetto meccanico, esso è il medesimo della moderna e ibrida 296 GTB. La SC40, dunque, è fornita del propulsore V6 ibrido. Questo bellissimo tributo alla F40 è dal 18 ottobre 2025 esposto al Museo Ferrari di Maranello.