Ferrari

Torna la mitica Ferrari F40: ora è modernissima, ma riuscireste a riconoscerla?

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

22 Ottobre 2025

La casa automobilistica italiana di Maranello ha scelto di rendere omaggio alla mitica Ferrari F40. Come? Con la creazione di un nuovo modello che riprende le sue forme squadrate e il suo stile unico. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

La Ferrari è dal 1947 – anno della sua fondazione – nota in tutto il mondo per il suo stile unico e per la produzione di auto sportive di lusso e da corsa. Il Cavallino Rampante è il simbolo della casa automobilistica italiana più famosa al mondo. Oltre a essere impegnata nelle gare sportive più importanti, la Ferrari produce granturismo di lusso per il mercato stradale. E alcune di esse hanno letteralmente fatto la storia nel corso dei vari decenni.

In questo articolo vogliamo parlare della mitica Ferrari F40. Questa supercar sportiva venne realizzata a Maranello fra il 1987 e il 1992 e fu pensata per omaggiare il Cavallino Rampante in occasione del suo 40° anniversario. Inoltre, è famosa per essere stata l’ultima vettura supervisionata da Enzo Ferrari prima del suo decesso avvenuto nell’agosto del 1988.

La Ferrari F40 non era dotata del servosterzo e dell’ABS e, dunque, aveva ancora tutti i parametri della guida – per così dire – “pura” del passato. Disponeva di una carrozzeria in fibra di carbonio e di un propulsore potentissimo. Ci riferiamo al V8 biturbo da 2.9 litri e da 478 CV. La notizia che vogliamo dare è che la Ferrari ha deciso di portare nuovamente alla luce questa iconica vettura, per mezzo di un modello esclusivo. Tutti i dettagli.

Il ritorno della Ferrari F40: lo splendido omaggio

Nelle ultime ore la casa di Maranello ha svelato al mondo la sua ultima creazione della serie One-Off appartenente al programma Progetti Speciali. Si tratta di un vero e proprio tributo alla mitica Ferrari F40. La denominazione di questa nuova creazione è quella di Ferrari SC40, a conferma di quanto anche dal nome si vuole rendere omaggio alla mitica supercar prodotta nel 1987.

Ferrari SC40
Ferrari SC40, il tributo del Cavallino Rampante alla mitica F40 del 1987 – www.gpkingdom.it

La nuova Ferrari SC40 è stata progettata con uno stile in grado di riprendere le forme angolose della F40 del 1987, ma apportando dettagli maggiormente moderni e linee più morbide.

Il muso dell’auto è basso e abbastanza lungo, mentre la parte posteriore si presenta con uno stile maggiormente corto e con un’ala alta di colore bianco. Per quanto concerne l’aspetto meccanico, esso è il medesimo della moderna e ibrida 296 GTB. La SC40, dunque, è fornita del propulsore V6 ibrido. Questo bellissimo tributo alla F40 è dal 18 ottobre 2025 esposto al Museo Ferrari di Maranello.

×