Mattia Rato in WorldSBK: ufficializzata la line up del Team Motoxracing Yamaha per il 2026

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

21 Ottobre 2025

La stagione di Superbike si è appena conclusa, ma non c’è tempo da perdere per la prossima: annunciata un’altra coppia di piloti che vedrà un nuovo volto italiano nel motomondiale

Domenica il trionfo di Toprak Razgatlioglu, lunedì l’annuncio del Team Motoxracing Yamaha e oggi al via con i test: i tempi in WorldSBK sono sempre più stretti. Oggi, nel paddock di Jerez tra i tanti piloti scesi in pista per i primi test ce n’è uno particolarmente giovane, si tratta del nuovo compagno di squadra di Bahattin Sofuoglu.

Mattia Rato in WorldSBK: ufficializzata la line up del Team Motoxracing Yamaha per il 2026
Mattia Rato in WorldSBK: ufficializzata la line up del Team Motoxracing Yamaha per il 2026

Mattia Rato, pilota monzese classe 2005 è il più recente ingresso nel mondiale delle derivate di serie. Ha solamente 20 anni, ma il Team di Sandro Carusi ha deciso di puntare su di lui. Dopo essersi classificato terzo nel Campionato Italiano di Supersport, Mattia è pronto ad affrontare un enorme salto di categoria.

Le parole di Mattia Rato

“La possibilità di disputare il prossimo mondiale Superbike è arrivata quasi inaspettata, ma non ho avuto dubbi nell’accettare questa grande sfida, che affronto con serenità e con una grande voglia di mettere alla prova le mie capacità. So che la squadra mi aiuterà e non mi metterà alcuna pressione e non vedo l’ora di salire sulla mia moto e di iniziare a lavorare con i miei tecnici, tra i quali ce ne sono alcuni che già conosco. Il nostro obiettivo è quello di impegnarci al massimo per una crescita costante”.

Le parole di Sandro Carusi

Rispetto al prossimo anno, Sandro Carusi, Team Manager di Motoxracing ha dichiarato: “Nella stagione che si è appena conclusa una delle note positive per la nostra squadra è stata la costante crescita di Bahattin Sofuoglu, nell’anno nel quale per la prima volta abbiamo schierato due piloti. È stato un impegno notevole quanto importante per la crescita della nostra struttura, che nel 2026 verrà ulteriormente rinforzata con l’aggiunta di alcuni tecnici.

Oltre alla conferma di Sofuoglu ed alla prosecuzione del suo progetto di crescita, schiereremo un altro giovane come Mattia Rato, a conferma della nostra “missione”, che è quella di dare ai giovani la possibilità di dimostrare il proprio valore. Voglio ringraziare la Yamaha ed il Road Racing Sporting Manager Niccolò Canepa per la fiducia dimostrata nei confronti della nostra squadra. Fiducia che cercheremo di ripagare con il massimo impegno per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Foto: WorldSBK

Author Image placeholder

Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×