Colnaghi domina la mattina, Benavides impressiona nel pomeriggio: i giovani talenti della F3 chiudono a ritmo serrato i test post-stagione di Imola
Si sono conclusi i test post-stagione di Formula 3 a Imola, con Mattia Colnaghi su MP Motorsport che ha stabilito il miglior tempo complessivo della due giorni, fermando il cronometro su 1:31.824 nella sessione mattutina.
Mattina: Colnaghi al top, ma sessione interrotta più volte
Il via della giornata è stato caratterizzato da condizioni leggermente umide, con Yevan David (AIX Racing) a dettare inizialmente il passo. La sessione è stata più volte interrotta dalla bandiera rossa, causati da incidenti di Michael Shin e Fionn McLaughlin (Hitech TGR) e da Théophile Nael (Campos Racing).
In questo contesto, il giovanissimo rookie italiano Mattia Colnaghi ha saputo imporre il ritmo, precedendo di pochi millesimi Freddie Slater (Trident) e Brad Benavides (AIX Racing), mentre Tuukka Taponen, compagno di squadra di Colnaghi, chiudeva al sesto posto. Tra i protagonisti anche Alessandro Giusti, quarto, e Matteo De Palo (intervistato da noi pochi giorni fa), ottavo.

Pomeriggio: Benavides al comando, Colnaghi è settimo
Nel pomeriggio è stato invece Brad Benavides a rubare la scena, con il miglior tempo di 1:32.201, confermando la buona forma mostrata già nella mattina. Matteo De Palo (Trident) e Tuukka Taponen (MP Motorsport) hanno completato il podio virtuale della sessione, mentre Colnaghi ha chiuso sesto, leggermente più lento rispetto alla mattinata ma comunque competitivo, davanti al compagno Giusti e a piloti come Ernesto Rivera, Jin Nakamura e Ugo Ugochukwu.
A conclusione di giornata, dunque, il miglior tempo complessivo è del nostro Colnaghi.
La CLASSIFICA finale
Mattina:
- Mattia Colnaghi – 1:31.824
- Freddie Slater – 1:31.826
- Brad Benavides – 1:31.832
Pomeriggio:
- Brad Benavides – 1:32.201
- Matteo De Palo – 1:32.591
- Tuukka Taponen – 1:32.632
- Mattia Colnaghi – 1:32.792
Con questo test si chiude ufficialmente l’attività della Formula 3 per il 2025: l’attenzione ora si sposterà ovviamente al 2026, quando il primo round della nuova stagione si terrà a Melbourne dal 6 all’8 marzo.
Foto: FIA Formula 3