Fiat

Nessuno ricorda questo modello Fiat, ma oggi può arrivare a valere fino a 350.000 euro: si diventa ricchi

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

24 Ottobre 2025

Non tutte le auto hanno lo stesso valore. Alcuni modelli, poi, con il passare del tempo acquistano un valore davvero incredibile. Questo, per esempio, è il caso di un modello Fiat insospettabile del passato. Se sei in possesso di esso, potrai davvero diventare ricco.

Era il lontano 1899 quando a Torino nove investitori decisero di puntare tutto sulla nascita di un marchio automobilistico, denominato Fiat. L’idea si rivelò essere vincente, dal momento che ancora oggi il marchio è un simbolo dell’italianità del mondo e per parecchi decenni l’azienda ha trainato tutta l’industria dell’automotive del nostro Paese.

Oggi Fiat fa parte del mondo Stellantis, la holding multinazionale con sede nei Paesi Bassi e con all’interno ben 14 marchi storici. L’identità di Fiat, però, è rimasta sempre la stessa. Sono ancora moltissime le persone che si affidano alle auto prodotte dalla casa automobilistica italiana. Il modello Fiat più venduto in Italia nel corso degli ultimi anni è, senza dubbio, la Panda. Questa citycar rappresenta la scelta ideale per moltissime famiglie del nostro Paese e i numeri testimoniano tutto ciò.

In questo articolo, però, non vogliamo parlare in generale della storia della Fiat e della situazione attuale del marchio. Vogliamo, invece, ricordare uno storico modello del marchio italiano, prodotto circa 90 anni fa. Oggi chi ne è in possesso potrebbe intascare fino a 350.000 euro in caso di vendita sul mercato. Per quale motivo? Di quale auto parliamo? Ecco tutti i dettagli in merito.

Questa vecchia Fiat può arrivare a valere anche 350.000 euro: una cifra da capogiro

La Fiat di cui vogliamo parlare in queste righe è la storica 1500 Spider realizzata nel lontano 1938. Non era un periodo storico facile, a causa dell’instabilità internazionale e dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Nonostante ciò, questa vettura rappresentò qualcosa di unico all’interno del panorama motoristico del nostro Paese. Si tratta di un’auto sportiva a due posti, fornita di un cambio manuale di una agilità di guida inusuale per l’epoca.

Fiat 1500 Spider del 1938
Fiat 1500 Spider del 1938: se messa in vendita a determinate condizioni può arrivare a valere fino a 350.000 euro – www.gpkingdom.it

Furono poche le persone che ebbero la fortuna di guidare uno di questi modelli. Il costo eccessivo e la difficile situazione del periodo in Italia non giocarono a favore di una sua diffusione capillare. Quasi 90 anni dopo, però, sul mercato dei collezionisti questa vettura può arrivare a valere una cifra da capogiro, vale a dire anche 350.000 euro.

Questo splendido veicolo riusciva a raggiungere una velocità massima di 115 km/h, qualcosa di pazzesco per quel periodo, grazie a una aerodinamica molto particolare. Era una vettura scoperta e disponeva di sedili con un rivestimento in pelle.

×