Antonio Fuoco debutterà ufficialmente in F1 con la Ferrari in occasione della prima sessione di libere del GP del Messico.
Nel corso della prima sessione di prove libere del Gran Premio del Messico, in programma domani sera, Antonio Fuoco debutterà ufficialmente in F1 alla guida della Ferrari. Un momento davvero speciale per il pilota calabrese, da anni al servizio della Scuderia di Maranello e vincitore della 24 di Le Mans nell’edizione del 2024. In occasione del GP messicano, dunque, l’italiano avrà l’opportunità di guidare la SF-25 di Lewis Hamilton in occasione della prima sessione di libere.
Questa la sua emozione attraverso le sue dichiarazioni: “È un momento che mi riempie d’orgoglio. Con Charles abbiamo condiviso tante esperienze dentro e fuori la pista, poi le nostre strade si sono divise, ma siamo sempre rimasti in ottimi rapporti. Oggi entrambi vestiamo i colori della Ferrari e questo rende tutto ancora più bello. Sarà sicuramente un venerdì da ricordare, una ricompensa per il lavoro svolto in questi anni al servizio della squadra”.
Fuoco ha, poi, aggiunto: “Il mio obiettivo sarà raccogliere quante più informazioni possibili per confrontarle con quelle del simulatore e verificare il comportamento reale della macchina in pista. Per me sarà anche un’occasione per crescere, collaborando direttamente con gli ingegneri di Lewis e con il team. Questo mi aiuterà a migliorare ulteriormente la mia sensibilità tecnica e a riportare nuove conoscenze nel lavoro a Maranello”.
Un’intera carriera in Ferrari culminata con il successo a Le Mans nel 2024, questo il bilancio (fino a questo momento) del pilota italiano: “Questi anni sono stati un percorso straordinario: dalla Ferrari Driver Academy al mondo GT, dal simulatore allo sviluppo della monoposto di Formula 1, fino alla 499P. Essere parte di questo progetto è motivo di grande orgoglio, soprattutto per me che sono italiano e ho sempre sognato di correre con la Ferrari. La vittoria alla 24 Ore di Le Mans 2024 resterà probabilmente il punto più alto della mia carriera, ma poter partecipare ufficialmente a un weekend di Formula 1 con la Scuderia Ferrari HP è un’emozione altrettanto forte”.
Foto: Scuderia Ferrari