Una vettura è riuscita a percorrere quasi 3.000 km con un solo pieno di diesel. Si tratta del nuovo record del mondo. Chi è stato a stabilirlo? A bordo di quale auto? Ecco tutto quello che c’è da sapere su una storia che ha dell’incredibile.
Cercare di percorrere più chilometri possibili con un solo pieno di benzina è, senza ombra di dubbio, uno degli obiettivi principali di ogni automobilista al volante. I costi elevati dei vari carburanti, infatti, rappresentano un aspetto che ha pesato moltissimo sulle tasche di milioni di persone nel corso degli ultimi anni. Dopo i duri anni del Covid e dello scoppio della guerra in Ucraina, ultimamente la situazione si è maggiormente assestata, ma il costo al litro di benzina e diesel è ancora superiore a quello degli anni precedenti al 2020.
Al netto di tutti questi discorsi, però, in questo testo vogliamo far scoprire ai nostri lettori tutti i dettagli sull’incredibile record di autonomia di una vettura che è stato registrato di recente.
Il campione europeo di rally – Miko Marczyk – è riuscito, infatti, a stabilire il nuovo record del mondo di chilometri percorsi con un unico pieno di gasolio. Il pilota, infatti, è riuscito a spingere la sua vettura fino a quasi 3.000 km di percorrenza. Ecco tutte le ulteriori informazioni in merito a questa impresa senza precedenti.
Nuovo record del mondo: quasi 3.000 km con un pieno di gasolio
Miko Marczyk è salito a bordo di una Skoda Superb motorizzata diesel e ha dato vita a un record davvero impensabile. La casa automobilistica ceca – nonostante il diesel stia progressivamente sparendo dai radar delle varie aziende – ha mostrato le sue incredibili potenzialità di affidabilità e autonomia sui suoi modelli a gasolio proprio grazie a questa impresa firmata dal campione europeo di rally a bordo della Skoda Superb.
La Skoda Superb in questione ha percorso, per l’esattezza, 2.831 km con un solo pieno di gasolio. Miko Marczyk ha ottenuto il record mantenendo sempre velocità minori di 80 km/h, ma non solo. Il campione si è avvalso della modalità Eco per effettuare cambi di marcia maggiormente fluidi e accelerate mai pesanti. Inoltre, ha sfruttato l’aiuto di una vettura di supporto che precedeva la Superb e ragguagliava il pilota delle condizioni del manto stradale.
I prossimi obiettivi di Miko Marczyk sono quelli di abbattere la soglia dei 3.000 km con un pieno di gasolio e di provare un record di autonomia anche per le auto elettriche.