Carlos Tavares

L’ex CEO di Stellantis Carlos Tavares rompe il silenzio: la sua inquietante ipotesi sul futuro dell’azienda

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

26 Ottobre 2025

In una recente intervista, Carlos Tavares – ex CEO del gruppo Stellantis – ha espresso profonda preoccupazione per il futuro dell’azienda. Che cosa ha dichiarato nello specifico? Ecco le sue parole non proprio rassicuranti.

Carlos Tavares – dal gennaio del 2021 fino al dicembre del 2024 – è stato il primo amministratore delegato di Stellantis, la holding internazionale nata dalla fusione di PSA e FCA. Nato a Lisbona nel 1958, il dirigente d’azienda portoghese in passato aveva avuto ruoli dirigenziali anche in Renault e in Nissan, prima di diventare nel 2014 CEO di PSA, l’ex gruppo automobilistico con all’interno Peugeot, Citroën e Opel.

Tavares ha rassegnato le sue dimissioni dal gruppo Stellantis alla fine del 2024, dopo aver avuto un ruolo chiave nel corso dei primi anni di crescita. I risultati finanziari inferiori alle aspettative e, in generale, le difficoltà nel gestire al meglio il processo di transizione verso le auto elettriche, unite a una perdita di fiducia da parte dell’intero consiglio di amministrazione, sono stati gli aspetti principali che hanno spinto il dirigente portoghese a rassegnare le sue dimissioni.

Dal giugno di quest’anno ad aver preso il posto di Tavares in Stellantis è stato l’italiano Antonio Filosa. Negli ultimi giorni, però, l’ex CEO del gruppo automobilistico è tornato a dire la sua, parlando del futuro di Stellantis. E le sue ipotesi sul futuro del gruppo non sono state per nulla rassicuranti. Ecco tutti i dettagli.

Carlos Tavares non crede in un futuro radioso per Stellantis: la sua preoccupante ipotesi

In una recente intervista pubblicata giovedì in Francia, l’ex CEO di Stellantis Carlos Tavares ha espresso ipotesi non certamente tranquillizzanti per il futuro del gruppo automobilistico con all’interno ben 14 marchi storici, fra i quali Fiat, Jeep, Opel, Citroen, Peugeot e Alfa Romeo. Tavares crede che in futuro possa avvenire una vera e propria scissione all’interno di Stellantis fra le divisioni Europa e USA.

Carlos Tavares
Carlos Tavares ipotizza un futuro complicato per Stellantis: ecco il perché – www.gpkingdom.it

Il momento complicato dell’intero settore dell’automotive, unito alla concorrenza del mercato cinese e alle tante sfide di Stellantis, potrebbe far perdere “l’equilibrio a tre tra Italia, Francia e Stati Uniti all’interno del Gruppo.

Il dirigente portoghese ha espresso un parere abbastanza netto a riguardo. Secondo Tavares, infatti, lo scenario futuro di Stellantis potrebbe portare a una riorganizzazione della propria presenza globale seguendo logiche di mercato maggiormente specifiche e mirate su obiettivi precisi e su minor scala.

Tavares ha anche parlato del nuovo CEO Antonio Filosa. Stando alle sue parole, il dirigente italiano è stato scelto da Stellantis per la sua grande conoscenza del gruppo e per la sua coerenza con la visione strategica iniziata dallo stesso Tavares anni fa.

×