Qualifiche GP Messico: Norris in pole, ma che Ferrari! Piastri, così non va

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Poletti

25 Ottobre 2025

Qualifiche GP Messico: Lando Norris si prende una super pole position! Ottimo lavoro per la Ferrari, seconda con Leclerc e terza con Hamilton. Verstappen quinto, Piastri solo ottavo.

Lando Norris torna in pole position in Messico! Il pilota McLaren precede le due Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton, alla sua miglior qualifica in rosso. George Russell, in quarta posizione, “scompiglia” i piani mondiali di Verstappen (quinto). Piastri ancora in difficoltà: partirà solo settimo. Di seguito l’intera diretta testuale delle qualifiche.

Qualifiche GP Messico: Norris in pole, ma che Ferrari! Male Piastri
Qualifiche GP Messico: Norris in pole, ma che Ferrari! Male Piastri

In Messico si inizia a fare sul serio: Ferrari, Red Bull e McLaren hanno chiuso una sessione in prima posizione a testa fin qui, ma la posta in gioco ora sale a dismisura.

La cronaca LIVE

00:07 – La nostra diretta finisce qui. Vi ringraziamo per averci seguito e vi diamo appuntamento domani alle 21 per la gara. Non perdetevela!

00:02 – Di seguito la top 10 completa.

00:01 – POOOLE POSITION di Lando Norris! 1:15:586 per l’inglese che abbassa ulteriormente l’asticella. Ottima Ferrari: secondo posto per Leclerc e terzo per Hamilton. Verstappen partirà quinto a sandwich tra le Mercedes di Russell e Antonelli. Chiudono la top 10 Sainz, Piastri (solo ottavo), Hadjar e Bearman. Piastri partirà settimo per la penalità che Sainz ha rimediato ad Austin.

23:57 – Tutti i piloti rientrano in pista per l’ultimo tentativo.

23:53 – Pole position provvisoria di Leclerc! Il ferrarista è l’unico a scendere sotto il minuto e 16 e precede Norris di quasi 2 decimi, poi Hamilton, Verstappen e Piastri. Seguono le Mercedes di Russell e Antonelli, poi Sainz, Hadjar e Bearman. Occhio, però: la sensazione è che Norris e Verstappen abbiano ancora qualcosa in tasca.

23:48 – Inizia il Q3! Ultimi 12 minuti per decidere la pole.

23:40 – Bandiera a scacchi in Q2! La top 5 recita Norris, Hamilton, Russell, Verstappen e Sainz. Raggiungono il Q3 anche Leclerc, Piastri (all’ultimo respiro), Antonelli, Bearman e Hadjar. Eliminati Tsunoda, Ocon (che stava andando bene con la Haas), Hulkenberg, Alonso e Lawson, senza tempo dopo una serie di errori.

23:31 – Dopo la prima tornata di giri, Norris precede Leclerc, un sorprendente Sainz e Verstappen. Hamilton (settimo), Russell (nono) e Piastri (decimo) sono su gomma usata. Gomma nuova, invece, per Antonelli (14esimo).

23:26 – Inizia il Q2! Fra circa un quarto d’ora sapremo i 10 piloti che si giocheranno la pole position.

23:19 – Bandiera a scacchi in Q1! Eliminati Bortoleto, Albon, Gasly, Stroll e Colapinto, che sbaglia nell’ultimo giro decisivo andando lungo alla prima chicane e danneggiando la sua Alpine. Di seguito tutti i risultati di questo Q1, non senza qualche sorpresa nelle prime posizioni. Hadjar, che questo weekend omaggia Prost con il suo casco, ha chiuso infatti davanti a tutti.

23:17 – Occhio a Hamilton, 11esimo, e Antonelli, che si migliora ma rimane a rischio eliminazione in 12esima posizione.

23:15 – 2 minuti al termine del Q1: Hadjar si mette in testa con Lawson in terza posizione! Norris, secondo, nella morsa inaspettata delle Racing Bulls.

23:11 – Si accende la pista e migliorano i tempi: Norris rimane primo, ma seguito ora da Leclerc, Bearman (!), Piastri e Russell. Anche Hamilton migliora, salendo in sesta posizione. Tanti piloti saranno costretti a montare un nuovo treno di gomme soft.

23:09 – Arrivano i primi tempi per tutti. Norris si mette al comando con mezzo decimo di vantaggio su Russell e un decimo su Leclerc e Verstappen, autore di un grande sovrasterzo nello snake. Antonelli settimo, Piastri 13esimo e Hamilton (autore di un errore) solo 15esimo.

23:00 – Scatta il Q1 in Messico! Primi 18 minuti di questa qualifica.

22:45 – Buonasera e bentornati all’Autodromo Hermanos Rodriguez! 15 minuti al semaforo verde del Q1.

Foto: Formula 1 su X

Author Image placeholder

Matteo Poletti

Parma, 22 anni | Articolista dal 2021, scrivo per GPKingdom dal 2024 e per la Gazzetta di Parma dal 2025 | Content creator (@polmatracing) dal 2017

×