Moto3 in Malesia: trionfa Furusato, ma sono ore di apprensione per Dettwiler e Rueda

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

26 Ottobre 2025

Il campionato della categoria cadetta è matematicamente chiuso, ma nulla ferma i piloti più giovani del mondiale. La battaglia Honda-KTM sta per cominciare

In Italia è ancora notte fonda, ma la Moto3 è pronta a inaugurare la giornata di motorsport. Dopo una strepitosa qualifica da parte di Almansa (1°) e Furusato (2°), la domanda che sorge spontanea riguarda la possibilità da parte di Honda di portarsi a casa la vittoria di questa gara.

Moto3 in Malesia: trionfa Furusato, ma sono ore di apprensione per Dettwiler e Rueda
Moto3 in Malesia: trionfa Furusato, ma sono ore di apprensione per Dettwiler e Rueda

La cronaca LIVE della gara

I risultati della gara di Moto3 a Sepang: prima vittoria in carriera per Furusato e prima stagionale per Honda, mentre Piqueras consolida la seconda posizione.

Giro 9 – Guido Pini prova il sorpasso su Fernandez, ma finisce in ghiaia proprio subito prima di cominciare l’ultimo passaggio sul traguardo.

Giro 9 – Save anche per Almansa, con Quiles che riesce a recuperare la posizione sul pilota del Team Leopard.

Giro 8 – Furusato ancora al comando: il giapponese prende più di un secondo di vantaggio. Virtualmente sul podio anche Pini (2°) e Fernandez (3°).

Giro 6 – Problema tecnico per Danish: il pilota malese è costretto a fermarsi sotto gli sguardi delusi dei suoi connazionali.

Giro 6 – Salvataggio clamoroso di Maximo Quiles: il pilota del Team Aspar si risolleva nonostante sembrasse già essere a terra. Dopo questo episodio riesce comunque a restare in sesta, sebbene si apra un gap di un secondo con il pilota che lo precede.

Giro 5 – I risultati a metà gara:

Giro 3 – Comincia ad accendersi Danish con il pubblico malese in visibilio: decima posizione per l’idolo locale che aggancia il gruppo di testa.

Giro 2 – Almansa prende la testa della gara con Furusato alle sue spalle. Il pilota giapponese però contrattacca dopo poche curve.

Giro 1 – VIA! Ottimo spunto di Furusato, Quiles e Piqueras.

6:43 – I pilosi si sono schierati in griglia per il giro di ricognizione.

5:57 – La MotoGP viene confermata alle 8 del mattino, mentre la Moto2 viene ritardata alle 9:30.

5:55 – Gara confermata: la pit lane aprirà alle 6:40 italiane con una procedura di quick start.

5:46 – In partenza anche il secondo elicottero.

5:32 – CORREZIONE: Comunicato ufficialmente dalla direzione medica che entrambi i piloti andranno all’ospedale più vicino via elisoccorso.

5:28 – Dopo aver stabilizzato il pilota, l’elicottero è pronto a partire. Inquadrato inoltre il fratello di José Antonio Rueda che corre verso il centro medico: presumibile pensare che il campione del mondo sia al centro medico, mentre il pilota in elicottero sarebbe Dettwiler.

5:20 – Nel frattempo arriva anche un’ambulanza in pista.

5:18 – Uno dei due piloti è stato caricato in elicottero, non si sa ancora di chi si tratta.

5:11 – Giovanni Zamagni di Sky Sport comunica che nessuno dei due piloti è ancora arrivato al centro medico e la direzione dell’elicottero è il punto della pista in cui l’incidente è avvenuto.

5:06 – L’elicottero si sta preparando: probabilmente almeno uno dei due piloti sarà trasportato all’Ospedale di Kuala Lumpur in elisoccorso.

5:01 – Gara accorciata da 15 a 10 giri: molti Team devono ripesare alla gomma da usare.

4:58 – È già bandiera rossa: incidente a più di 100 km/h tra Dettwiler e Rueda durante il giro di schieramento in griglia. Entrambi i piloti sono coscienti ma vengono trasportati al centro medico.

4:47 – Ecco il live timing della sessione.

4:45 – Buongiorno e benvenuti da GPKingdom alla cronaca in diretta della gara di Moto3!

Foto: David Almansa, Taiyo Furusato, MotoGP

Author Image placeholder

Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×