Fiat

Nuova berlina Fiat, se la giocherà con Audi e BMW: che stile, tutti i dettagli

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

28 Ottobre 2025

La Fiat si sta preparando a un 2026 con alcune novità che potrebbero rilanciare le vendite del marchio. Quali auto verranno immesse sul mercato per fare larga concorrenza agli altri marchi più prestigiosi? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il 2025 che sta vivendo Fiat dal punto di vista delle vendite non è lineare in tutte le zone del mondo. Se nel nostro Paese le vendite dei modelli Fiat hanno fatto registrare un calo nel corso del primo semestre, le cose sono andate in modo opposto in America Latina e in Brasile. In Italia, poi, a settembre si è registrata una inversione di tendenza, con il marchio che è tornato nuovamente in segno positivo.

Venendo ai freddi numeri a livello europeo, poi, Fiat ha registrato un vistoso calo di oltre il 23% nel corso dei primi sei mesi dell’anno. Il mese di settembre, però, è stato ampiamente positivo, con un +11,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’inversione di tendenza per quanto concerne le vendite è l’obiettivo numero uno dell’azienda italiana facente parte di Stellantis.

A tal proposito, il prossimo anno potrebbe essere quello della definitiva rinascita di Fiat. La casa automobilistica italiana, infatti, ha già annunciato l’immissione sul mercato di due modelli che potrebbero realmente “mettere paura” alla concorrenza degli altri marchi storici. Di quali auto si tratta? Quando arriveranno sul mercato? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento specifico.

Le novità Fiat per il 2026: tutti i dettagli sui modelli in arrivo

Fiat vivrà un anno da assoluta protagonista nel 2026. L’azienda, infatti, ha già fatto sapere che verranno realizzati due modelli pronti a dar nuova linfa a tutto il mercato dell’automotive a livello nazionale e non solo. Facciamo riferimento ai due SUV di segmento C che dovrebbero prendere i nomi di Fiat Grizzly e di Fiat Fastback. Ecco tutte le informazioni in merito.

Fiat Fastback 2026
La Fiat Fastback che verrà immessa sul mercato nel 2026 – www.gpkingdom.it

Manca davvero poco al debutto della nuova Fiat Fastback. Nelle intenzioni dell’azienda, questa auto prenderà il posto della Fiat Tipo a partire da giugno 2026. Si tratta di un SUV coupé dall’ottimo rapporto qualità prezzo che arriverà sul mercato europeo e mondiale con una base molto simile a quella dell’attuale Fastback venduta in America Latina.

Per quanto riguarda la Fiat Grizzly, invece, anche questa macchina arriverà sul mercato nella seconda parte del prossimo anno. Il nome non è ancora stato ufficializzato, ma dovrebbe realmente essere questo. Si tratterà di un SUV dalle forme maggiormente squadrate e dai grandi spazi interni. Arriverà sul mercato in due versioni, una da 5 e un’altra da 7 posti e verrà realizzata sullo stile della Grande Panda.

Tutti e due i modelli avranno una lunghezza di quasi 4,5 metri e verranno realizzati nello stabilimento di Kenitra in Marocco. Le due auto si candidano a entrare prepotentemente sul mercato e a fare concorrenza all’intero segmento dei SUV.

×