Norris leader del mondiale dopo 189 giorni: ora la sfida più grande della sua carriera

User avatar placeholder
Scritto da Davide Arzu

27 Ottobre 2025

Lando Norris leader del mondiale dopo il trionfo dominante nel Gran Premio del Messico: scavalcato di un punto Oscar Piastri

E’ senza dubbio il miglior Norris di sempre quello che abbiamo visto a Città del Messico. Un Lando in veste di dominatore incontrastato, leader di tutte le sessioni alle quali ha partecipato, dalla FP2 alla gara, e adesso anche del campionato. A separare le due anime della McLaren troviamo un solo punto, mentre Verstappen ne guadagna quattro rispetto allo scorso fine settimana, piazzandosi a -36 dalla vetta.

Norris leader del mondiale dopo 189 giorni: ora la sfida più grande della sua carriera

Al fronte di un weekend spento dello spodestato Piastri (il secondo consecutivo dopo il grigiore di Austin), è di dovere sottolineare ancora una volta la portata e l’importanza della tre giorni corsa da Lando, che ha saputo tenere a distanza gli altri due contendenti all’iride per tutta la durata del fine settimana messicano.

Norris leader del mondiale dopo 189 giorni: ora la sfida più grande della sua carriera

Arrivato galvanizzato il giovedì del media-day, quando Oscar ammetteva le sue colpe nel crash del COTA e il team lo assolveva dalla penalità interna di Singapore, Norris ha affrontato un venerdì al 50% data la presenza di O’Ward nella FP1. La seconda prova libera, dunque, la sua prima sessione del weekend, archiviata subito con un primo posto davanti alla Ferrari di Leclerc.

Nella giornata di sabato la musica non cambia: FP3 di conferma e qualifica da mattatore assoluto, nonostante nelle ultime fasi del Q3 abbia visto la sua Pole messa in discussione per un attimo da una ritrovata SF-25.

Norris leader del mondiale dopo 189 giorni: ora la sfida più grande della sua carriera

La domenica è protagonista di una gara perfetta già dalla partenza, condotta con la giusta e non banale freddezza, fino ad arrivare al traguardo, tagliato con un vantaggio di oltre 30 secondi sulla coppia Leclerc-Verstappen.

Una prova di forza da vero top driver. Ed era proprio questo il tassello mancante in un pilota che tutti hanno sempre reputato parecchio competitivo in termini di velocità pura, ma a tratti troppo istintivo e poco razionale. Considerazioni e analisi in alcune occasioni eccessive, ma veritiere per il menù che Norris ha spesso offerto agli appassionati di Formula 1.

Ora Lando si trova davanti a un bivio che fa dell’ultima fase del 2025 il momento più importante della sua carriera. Quando mancano quattro GP al termine della stagione, in attesa di atterrare in Brasile da primo in classifica, Norris ha la possibilità di dimostrare il suo valore e dovrà giocarsi tutte le carte disponibili per rispondere presente alla chiamata Mondiale. Ora spetta a lui dimostrarsi all’altezza e fare del suo destino ciò che vuole. Per scrivere la storia o, in alternativa, continuare a leggerla.

Foto: McLaren F1 Team, Lando Norris-IG.

×