UFFICIALE – Jak Crawford terzo pilota Aston Martin nel 2026!

User avatar placeholder
Scritto da Marco Orazi

1 Novembre 2025

Dopo le FP1 in Messico era nell’aria: l’americano continuerà a far parte della famiglia Aston Martin come pilota di riserva

Azzerate le voci su un possibile approdo di Yuki Tsunoda nella scuderia di Silverstone come reserve driver, il team di Lawrence Stroll decide di puntare su un giovane dell’Academy presente dal 2024, che in Messico abbiamo visto per la prima volta al volante di una F1 nelle prime libere al posto di Lance Stroll: parliamo di Jak Crawford, in pista venerdì scorso con il numero 35.

UFFICIALE: Jak Crawford terzo pilota Aston Martin nel 2026, fonte Aston Martin Aramco F1 Team
@AstonMartinF1

Si definisce quindi la squadra completa per la prossima stagione, con la conferma di Lance Stroll e Fernando Alonso insieme al lavoro da terzo pilota affidato al ventenne americano Jak Crawford, che ha disputato la stagione 2025 a bordo della DAMS in F2.

Nella stagione corrente ha ottenuto 4 vittorie e si trova attualmente al secondo posto nel mondiale con 169 punti, dietro solo ai 188 del leader Fornaroli. Con due weekend e 4 gare (due Feature e due Sprint) ancora da disputare, il nativo di Charlotte si trova pienamente in corsa per il titolo e potrebbe laurearsi campione della F2 2025.

UFFICIALE: Jak Crawford terzo pilota Aston Martin nel 2026

Le parole del protagonista e del Team Principal Andy Cowell

Appena dopo l’annuncio, il pilota statunitense ha dichiarato: “Sono incredibilmente orgoglioso di essere stato confermato come terzo pilota per il 2026. È un momento importante nel mio percorso con Aston Martin Aramco e una grande motivazione per continuare ad imparare e dare il mio contributo. Nelle ultime due stagioni ho imparato tantissimo dall’ambiente della Formula 1, sia in fabbrica che in pista. Farò tutto il possibile per supportare il team e continuare a crescere come pilota“.

Gli apprezzamenti sul talento di Crawford arrivano anche da parte del Team Principal e CEO di Aston Martin Andy Cowell. Egli ha aggiunto: “È fantastico vedere Jak diventare il nostro terzo pilota per il 2026. Negli ultimi due anni ha dimostrato il suo valore come membro chiave della nostra squadra di piloti e ha accumulato una preziosa esperienza e chilometraggio di test. Jak ha impressionato nel simulatore, completando sessioni regolari presso l’AMR Technology Campus per supportare le nostre operazioni di gara e lo sviluppo delle vetture. Anche le prestazioni di Jak in Formula 2 sono state eccezionali e siamo entusiasti di continuare a sostenere la sua crescita mentre assume un ruolo più importante“.

Author Image placeholder

Marco Orazi

Marco 22 anni, Parma | appassionato a 360 gradi dello sport e della narrazione sportiva, scrivo per GPK dal 2025 e per Gazzetta di Parma sempre dal 2025

×