Nuova partnership per il Circus: Disney e Formula 1 ufficializzano la loro collaborazione commerciale
La Formula 1 ed il brand Disney hanno ufficializzato l’avvio della loro collaborazione commerciale, che prenderà forma per la prima volta durante il Gran Premio di Las Vegas in programma dal 21 al 23 novembre. L’accordo, valido fino al 2027, rappresenta ovviamente un ulteriore passo nella strategia di espansione del Circus verso un modello di intrattenimento integrato e orientato a un pubblico globale e diversificato, in particolare puntando anche sui più piccoli.
Un evento speciale alle Fontane del Bellagio
Il debutto dell’intesa avverrà con uno spettacolo di grande impatto scenico davanti alle Fontane del Bellagio, hotel che prende nome dalla cittadina che divide i due rami del Lago di Como e Lago di Lecco. Disney Live Entertainment proporrà una performance inedita caratterizzata da musica, effetti visivi e coreografie, con Topolino nel ruolo di maestro d’orchestra. Nel corso del weekend prenderanno parte anche altri personaggi iconici Disney, tra cui Minnie, Paperino, Paperina, Pippo e Pluto.
Oltre alle attività destinate al pubblico presente, la Disneyland Band eseguirà l’inno nazionale statunitense prima della gara, mentre una serie di iniziative saranno organizzate per coinvolgere bambini e famiglie della comunità locale. È prevista inoltre una partecipazione speciale dei personaggi Disney durante la pit-lane walk pre-qualifiche.
Le parole dei protagonisti
Tasia Filippatos, presidente di Disney Consumer Products, ha sottolineato come la collaborazione punti a coniugare “narrazione, creatività e capacità di connessione con i fan”, evidenziando l’obiettivo di offrire un’esperienza memorabile a un pubblico trasversale.
Emily Prazer, Chief Commercial Officer della Formula 1 e CEO del Las Vegas Grand Prix, ha descritto l’iniziativa come “un progetto che unisce due brand globali impegnati nella creazione di contenuti innovativi e nella valorizzazione dell’esperienza dei tifosi”.
I dettagli della partnership
L’8 novembre sarà lanciata la linea di merchandising Disney x F1, che mescola elementi estetici Disney con un design ispirato al motorsport. La capsule collection sarà acquistabile presso l’F1 Las Vegas Hub e online per il mercato nordamericano.
La partnership non si limiterà alla presenza fisica durante i Gran Premi: oltre ad aver già pubblicato nel passato una serie sulla Brawn GP, sono previste attivazioni digitali, contenuti dedicati e iniziative destinate a rafforzare la presenza del marchio F1 presso le famiglie e le fasce d’età più giovani, in linea con l’attuale strategia di crescita del campionato.
Foto: Disney, Formula 1