Ponte

Sai quando parti, non sai quando arrivi: i ponti per auto più lunghi mai visti

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

2 Novembre 2025

Nelle prossime righe parleremo dei cinque ponti più lunghi al mondo da poter percorrere a bordo di un mezzo motorizzato. Il più lungo di essi ha un chilometraggio davvero incredibile se rapportato alla media dei ponti di tutto il mondo. Ecco i dettagli in merito.

I ponti sono, senza ombra di dubbio, uno dei segni maggiormente tangibili dell’ingegno umano. L’obiettivo di essi è quello di unire due territori separati da vari ostacoli naturali, come un corso d’acqua. Oltre allo stile e ai materiali utilizzati, un ponte può distinguersi da un altro anche in base all’effettiva lunghezza.

In Italia, al netto dei vari ponti presenti nelle città più importanti sui fiumi, le distanze di essi sono assolutamente inferiori alla media mondiale. Il più lungo è il Viadotto di Coltano sulla A12 che misura poco più di 9 chilometri.

Nel mondo, al contrario, esistono ponti che collegano territori davvero immensi. Sai quali sono i cinque ponti più lunghi mai costruiti dall’uomo? Al primo posto troviamo un viadotto ferroviario ubicato in Cina e capace di allungarsi per ben 164,8 chilometri. Ci riferiamo al ponte Danyang-Kunshan.

Tale ponte attraversa pianure, laghi e fiume e fa parte della linea ad alta velocità che consente di collegare Pechino a Shanghai. Ecco gli altri ponti presenti nella top five delle strutture più lunghe al mondo.

I cinque ponti più lunghi al mondo: distanze davvero pazzesche

Sul gradino centrale del podio si colloca un altro ponte cinese. Facciamo riferimento al ponte di Haiwan, vale a dire il ponte marittimo più lungo del pianeta con i suoi 42,5 chilometri. Esso consente di collegare la città di Qingdao alla sua periferia, passando per la baia di Jiaozhou.

Il ponte Danyang-Kunshan
Il ponte Danyang-Kunshan è il più lungo al mondo: un chilometraggio davvero fuori dal comune – www.gpkingdom.it

Al terzo posto troviamo un altro ponte costruito in Asia. Questa volta, però, ci spostiamo dalla Cina al Giappone. Il Seto Great Bridge permette il collegamento fra le isole di Honshu e Shikoku ed è lungo poco più di 13 chilometri. Si tratta del ponte sospeso più grande del mondo e ha un ruolo cruciare nello sviluppo economico di quel determinato territorio.

Ci spostiamo in Russia per trovare il ponte strallato più lungo del mondo con i suoi 3 chilometri e 100 metri. Questo ponte collega la città di Vladivostok all’isola di Rousski e ha la particolarità di possedere la campata più lunga tra due piloni, vale a dire ben 1.104 metri.

Chiudiamo questa rassegna sui ponti menzionando il ponte più lungo del Vecchio Continente, vale a dire quello di Crimea. Esso consente il collegamento di questa penisola alla Russia continentale ed è lungo ben 19 chilometri.

×