Fulmini motociclista morte

Auto e moto quando piove, un dettaglio fa la differenza tra la vita e la morte

User avatar placeholder

3 Novembre 2025

Pochi esperti ti spiegheranno questa cosa prima che diventi un rischio per la salute. Il veicolo che guidi fa tutta la differenza del mondo.

Per quanto il clima sia cambiato a causa del riscaldamento globale, l’inverno rimane ancora – e per fortuna – una stagione prevedibile in cui il freddo è sempre presente e la pioggia può cadere da un momento all’altro. Essere beccati da un temporale in macchina non è un’esperienza preoccupante dato che basta guidare con molta cautela per rientrare a casa sani e salvi. Ma sei fulmini iniziano a cadere, potremmo anche preoccuparci. E’ lecito?

Le automobili, come hanno spiegato tante volte gli esperti di questa materia, sono piuttosto sicure in caso di temporale, anche se i fulmini iniziano a cadere. Paradossale, considerando che una vettura è fatta quasi esclusivamente in metallo. Il fatto però che le vetture abbiano gomme che toccano il terreno permette di beneficiare della famosa Gabbia di Faraday ossia un fenomeno per cui l’elettricità scarica sul terreno e non sulla persona contenuta dalla vettura, semplificando tantissimo la spiegazione.

In caso di temporale, se siete in auto è bene allontanarsi da alberi, pali della luce o tralicci, tenere le mani lontane dai componenti metallici dell’auto ed attendere. Se un fulmine colpisse la vettura la sua potenza verrebbe scaricata sul terreno, non addosso a noi. Discorso diverso però per un altro tipo di veicolo. Questo tipo di mezzo, infatti, è il peggiore a bordo del quale trovarsi in una situazione simile.

Attento alla pioggia, se sei in moto sei un bersaglio!

Correre in motocicletta durante un temporale non è pericoloso solo per la scarsa visibilità, la poca aderenza ed il fatto che il casco non ha sicuramente dei tergicristalli a tenerlo pulito e sgombro durante la marcia: anche i fulmini rappresentano una grande fonte di rischio. In particolare, ci sono 2 casi riportati – uno in florida nel 2019 ed uno nella nostra puglia quest’estate – di motociclisti colpiti da fulmini mentre erano alla guida.

Fulmine pioggia tempesta
La pioggia è tua nemica se guidi questi mezzi – www.GP.Kingdom.it

In motocicletta non siamo protetti come in auto per la mancanza di una carrozzeria che impedisce all’effetto Faraday di avere luogo. Se ci troviamo su un mezzo di questo tipo privo di una struttura metallica, è meglio abbandonarlo e cercare riparo al coperto o, se abbiamo la possibilità di farlo, evitare del tutto di uscire sotto un temporale. Meglio prendere i mezzi pubblici o rimandare il nostro viaggio, se minaccia temporale ed abbiamo solo una moto per spostarci…

Da notare che uscire in moto durante una tempesta non rappresenta ovviamente una sentenza: le probabilità di essere uccisi da un fulmine sono comunque basse – si parla di una su 3 milioni – ma perché esporsi inutilmente ad un pericolo così spaventoso? Quando il meteo si preannuncia così brutto, la cosa più saggia da fare è evitare di andare in moto. Aspettiamo la bella stagione.

×